Malte e calcestruzzo

Sottofondo predosato leggero a base di calce idraulica naturale

Laterlite con Sottofondo CentroStorico Calce amplia la gamma di prodotti specificatamente sviluppata per il recupero, la ristrutturazione, la protezione e il consolidamento degli edifici esistenti

lunedì 3 giugno 2019 - Redazione Build News

Laterlite Sottofondo CentroStorico Calce_4

La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in Italia, sia di edilizia diffusa che di valore storico e culturale, è spesso una sfida da affrontare all’insegna sia del miglioramento delle condizioni funzionali, strutturali e tecnico-prestazionali, sia della conservazione e della sostenibilità dell’intervento. Gli interventi di ristrutturazione e i recuperi sugli edifici esistenti, soprattutto se di pregio, sono infatti attività estremamente delicate, che richiedono l’utilizzo di materiali specifici, rispettosi della storicità e matericità del manufatto.

Per contribuire a conservare il patrimonio costruito con soluzioni tecniche in grado allo stesso tempo di metterlo in sicurezza e adeguarlo alle rinnovate condizioni d’uso, Laterlite ha sviluppato la gamma CentroStorico, prodotti leggeri, isolanti, resistenti e pratici da utilizzare a base di argilla espansa Leca, specifici per interventi edilizi di recupero, consolidamento e protezione; gamma che si arricchisce di un nuovo prodotto: il predosato leggero Sottofondo CentroStorico Calce.

Caratteristica principale del nuovo Sottofondo CentroStorico Calce è la sua composizione a base di calce idraulica naturale NHL 3,5. Si tratta, infatti, di un predosato leggero in sacco composto da argilla espansa LecaPiù, inerti naturali e come legante la pura calce idraulica naturale, materiale che si usa da secoli per la preparazione in cantiere di malte e intonaci, materiale molto richiesto nel settore del restauro storico-monumentale e nella bioedilizia.

Nella calce idraulica naturale la sigla NHL (Natural Hydraulic Limes) indica che non è stata modificata con l’aggiunta di materiali pozzolanici o idraulici (come avviene nelle miscele a base cementizia). La calce idraulica naturale utilizzata per la miscela di Sottofondo CentroStorico Calce è di tipo NHL 3,5: l’impasto in opera realizzato con questa miscela raggiunge una resistenza alla compressione certificata superiore a 2 N/mm2.

Se da un lato le proprietà “naturali” della calce idraulica naturale sono determinanti per questo nuovo prodotto, non è da meno l’importanza della presenza nella miscela dell’argilla espansa LecaPiù che conferisce al Sottofondo CentroStorico Calce le sue note proprietà: leggerezza (la massa volumica in opera di questo nuovo prodotto è di 700 kg/m3), isolamento termico (conducibilità termica λ=0,19 W/mK), veloce asciugatura (circa 10 giorni per 5 cm di spessore), resistenza (≥ 20 kg/cm2 a compressione), praticità di approvvigionamento in cantiere (confezionamento in sacchi) e facilità di preparazione e posa in opera (si utilizza con le normali attrezzature in uso in cantiere).

Dal mix di questi due “ingredienti” – pura calce idraulica naturale e argilla espansa Leca – non poteva quindi che scaturire un prodotto dalle caratteristiche eccezionali quale Sottofondo CentroStorico Calce, spiccatamente votato per essere utilizzato in tutti quei contesti dove la compatibilità con i materiali da costruzione storici è un requisito fondamentale. Nato per rispondere alle esigenze degli operatori del restauro storico-monumentale e ottemperare alle richieste della committenza pubblica, ma non solo (Stazioni appaltanti, Sovrintendenze, ecc.), Sottofondo CentroStorico Calce è particolarmente indicato per interventi su edifici di interesse storico e artistico: riempimenti ad alto spessore di volte, voltini e vecchie strutture, realizzazione di strati di isolamento-alleggerimento di sottofondi per qualsiasi pavimento (soprattutto per quelli lignei), ecc. Vista la sua connotazione “naturale”, inoltre, si presta a essere usato per i più diversi interventi ecocompatibili in bioedilizia.

Nella gamma Laterlite di soluzioni per ristrutturare, il nuovo Sottofondo CentroStorico Calce si affianca a un prodotto già consolidato sul mercato, Sottofondo CentroStorico, sottofondo leggero ad alta resistenza, premiscelato, a elevata compattezza superficiale e rapido indurimento. CentroStorico di Laterlite è una gamma di soluzioni tecniche certificate, leggere, isolanti, resistenti, naturali e facili da utilizzare, prodotti sviluppati per interventi progettati e realizzati per salvaguardare e proiettare verso il futuro i nostri centri storici. CentroStorico è una specifica gamma di prodotti e soluzioni che consentono a progettisti e operatori del settore di risolvere, con precisione tecnica e semplicità operativa, qualsiasi esigenza nel campo del ripristino e del restauro (anche conservativo), per quanto riguarda il consolidamento strutturale, il comfort termoacustico e la protezione al fuoco.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Riqualificazione dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano

Laterlite ha contribuito con i suoi prodotti alla ristrutturazione dell’ospedale che ha...


Progetti
Inaugurazione del Sentiero Natura Laterlite a Rubbiano di Solignano

È stata inaugurata con una passeggiata il Sentiero Natura Laterlite a Rubbiano...


Mercato
Laterlite annuncia il suo rebranding

Laterlite presenta il nuovo logo per il rebranding che sarà accompagnato da...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Malte e calcestruzzo copertina articolo
Sughero per costruzioni sempre più green

SACE Components presenta le potenzialità del proprio prodotto negli interventi di efficientamento...

Dello stesso autore