Ultime notizie

Spese di vitto e alloggio dei professionisti, “incostituzionale l'interpretazione delle Entrate”

È il parere della Fondazione nazionale dei commercialisti in merito alla circolare n. 31/E/2014 dell'Agenzia delle Entrate emanata in seguito all'entrata in vigore del decreto sulle semplificazioni fiscali

lunedì 19 gennaio 2015 - Redazione Build News

viaggio_professionista

Dal 2015 le spese per prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande sostenute direttamente dal committente non costituiscono più compensi per il professionista.

Quindi, il committente deduce le spese di vitto e alloggio a prescindere dalla ricezione della parcella e il professionista non le considera più né compensi in natura né spese per la produzione del reddito.

La novità è stata introdotta dal decreto legislativo n. 175/2014 sulle semplificazioni fiscali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2014 ed entrato in vigore il 13 dicembre.  

LA CIRCOLARE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. Con la circolare n. 31/E del 30 dicembre 2014, l'Agenzia delle Entrate ha precisato (LEGGI TUTTO) che il nuovo regime non trova applicazione per le spese diverse da quelle di vitto e alloggio, quali ad esempio quelle di trasporto, ancorché acquistate direttamente dal committente.

Tale conclusione viene giustificata in base alla considerazione che il nuovo testo del secondo periodo del comma 5 dell'art. 54 del TUIR, nello stabilire che le spese di vitto e alloggio acquistate direttamente dal committente non costituiscono compensi in natura per il professionista, “introduce una deroga al principio generale secondo il quale costituisce compenso per il professionista …il sostenimento delle spese direttamente da parte del committente”.

FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI: "INTERPRETAZIONE A RISCHIO DI INCOSTITUZIONALITÀ". “È evidente in tale affermazione il ribaltamento della prospettiva che un'interpretazione storico-sistematica della normativa impone di adottare”, commenta la Fondazione nazionale dei commercialisti.

Infatti “il principio generale è quello della totale irrilevanza reddituale delle spese “prepagate” dal committente (fatte salve espresse norme derogatorie, come quella ormai abrogata riferita alle spese di vitto e alloggio) e non, come affermato dall’Agenzia, quello della loro riconducibilità alla nozione di compenso in natura”.

Secondo la Fondazione nazionale dei commercialisti, ritenere che solo le spese di trasporto – e non anche le spese di vitto e alloggio – siano 'compensi in natura' “equivale a ritenere che solo le prime (e non anche le seconde) possano avere quella funzione remunerativa tipica del compenso, il che, se fosse corretta la ricostruzione dell'Agenzia, renderebbe la disciplina del tutto irrazionale e censurabile sotto il profilo costituzionale”.

Inoltre, conclude la Fondazione, “l'interpretazione dell'Agenzia risulta altresì in palese contrasto con i principi che hanno ispirato il legislatore delegato nell'attuazione della delega sulle semplificazioni fiscali”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Fisco
Superbonus e plusvalenza da cessione di immobile: nuova risposta del Fisco

Chiarimenti sulla determinazione della plusvalenza imponibile in caso di immobile ceduto entro...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...