Fisco

Spese ristrutturazioni edilizie del coniuge e 730 precompilato: chiarimenti dal Fisco

Nella “Comunicazione spese edilizie su parti comuni condominiali” per il 730 precompilato quale codice fiscale deve indicare l’amministratore di condominio?

venerdì 10 febbraio 2023 - Redazione Build News

1_ristrutturazione_edilizia5

Mia moglie, incapiente, è proprietaria al 100% del fabbricato dove viviamo. Ho pagato io le spese di ristrutturazione condominiali tramite bonifico bancario al condominio. Nella “Comunicazione spese edilizie su parti comuni condominiali” per il 730 precompilato quale codice fiscale deve indicare l’amministratore di condominio? Quello del beneficiario della detrazione (cioè il mio, in quanto coniuge che ha pagato i lavori) o del proprietario dell’immobile (mia moglie)?

Marco P.


risponde FiscoOggi


Come è noto, anche il familiare convivente del possessore o del detentore dell’immobile oggetto dell’intervento ha diritto, a determinate condizioni, a richiedere le detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio.

Nella situazione rappresentata nel quesito, l’amministratore del condominio comunicherà all’Agenzia delle entrate, quale soggetto a cui è attribuita la spesa, colui che gli è stato indicato come tale dal proprietario dell’immobile. Pertanto, indicherà il codice fiscale di chi ha sostenuto la spesa (marito), riportando nel campo “Tipologia del soggetto al quale è stata attribuita la spesa” che si tratta di “Altro soggetto comunicato all’amministratore dal proprietario”.

In questo modo, il beneficiario troverà la spesa sostenuta nel foglio informativo della precompilata (ma non nel modello). Quindi, verificata la presenza dei requisiti previsti dalla legge per richiedere la detrazione, il beneficiario aggiungerà i dati nella propria dichiarazione dei redditi.

In assenza di comunicazione da parte del proprietario, l’amministratore riporterà, quale soggetto a cui è attribuita la spesa, il proprietario stesso.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore