Ultime notizie

Stabilità, la Rete Professioni Tecniche: “Tenere barra dritta su accesso professionisti ai fondi Ue”

La RPT interviene in difesa dell’equiparazione dei professionisti alle Pmi per quanto riguarda l’accesso ai fondi europei che, passata al Senato, rischia di essere messa in discussione alla Camera

mercoledì 16 dicembre 2015 - Redazione Build News

fondi_europei3

Lo scorso novembre la Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento Zanoni-Chiavaroli alla Legge di stabilità che equipara i liberi professionisti alle Pmi ai fini dell’accesso ai fondi strutturali europei Fse e Fers. L’equiparazione, all’esame della Camera al comma 474 dell’articolo unico del disegno di legge di Stabilità 2016, è stata soggetta al tentativo di soppressione previsto da un emendamento sottoscritto dall’On. Alessia Rotta del PD che è stato “caldeggiato da organizzazioni professionali evidentemente poco attente alle esigenze proprio dei professionisti che dovrebbero tutelare, ma non segnalato dal Gruppo parlamentare di appartenenza della deputata”, osserva la Rete delle Professioni Tecniche.

I professionisti tecnici italiani, che sottolineano come l’emendamento Rotta non sia stato indicato dal PD tra quelli da portare in discussione, hanno affidato la replica ad Armando Zambrano, Coordinatore della Rete Professioni Tecniche e Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. “Ci auguriamo vivamente – ha dichiarato – che da qui alla fine dell’iter di approvazione della Legge di Stabilità Governo e Parlamento tengano la barra dritta su questo principio sacrosanto che sancisce l’equiparazione tra professionisti e Pmi. Assistiamo, infatti, a tentativi maldestri di gruppi di pressione che nel manifestare la propria contrarietà non si rendono conto di porsi al di fuori di quanto espresso in materia dalla stessa normativa europea”.

I PROFESSIONISTI SONO PRONTI. “I professionisti italiani – ha aggiunto Maurizio Savoncelli, Consigliere RPT e Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri – nel tempo si sono adeguati a tutti gli interventi normativi stabiliti a loro carico: basti ricordare, a titolo esemplificativo, gli obblighi derivanti dal DPR 137/2012 e quelli di trasparenza e anticorruzione. La piena attuazione data alle norme che si sono succedute ha comportato investimenti in tempo e risorse a carico dei professionisti, per cui l’equiparazione alle PMI, per l’accesso ai fondi europei, rappresenterebbe un passaggio naturale dell’evoluzione della figura del professionista italiano.”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...