Ultime notizie

Standard formativo installatori Fer: nelle nuove Linee guida c'è una grave imprecisione

Non menzionata l’abilitazione a Responsabile Tecnico conseguita tramite un periodo di attività lavorativa. CNA e Confartigianato scrivono al Presidente della Conferenza delle Regioni

lunedì 23 gennaio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_fer-fv-installatori

Con una lettera a firma congiunta Carmine Battipaglia, Presidente CNA Installazione Impianti e Claudio Pavan, Presidente Confartigianato Impianti, hanno chiesto al Presidente della Conferenza delle Regioni che venga corretto il documento sullo standard formativo degli installatori che operano su impianti alimentati da energie rinnovabili.

Nel documento licenziato dalla Conferenza delle Regioni lo scorso 22 dicembre, sottolineano i Presidenti delle associazioni degli impiantisti, è contenuta una grave imprecisione, presente anche nella versione del documento del giugno 2014 e mai corretta, che sta ingenerando confusione tra gli addetti ai lavori.

Nel capitolo iniziale dello standard formativo, quando ci si riferisce alle abilitazioni necessarie agli installatori per operare su impianti FER, continua a non essere menzionata la qualificazione di cui alla lettera d) dell’articolo 4 del DM 37/08, ovvero l’abilitazione a Responsabile Tecnico conseguita tramite un periodo di attività lavorativa.

Nel terzo e quinto paragrafo si legge infatti “L’articolo 15 (del D.lgs 28/2011), individuando i requisiti tecnico-professionali dei soggetti qualificati con riferimento all’articolo 4, lettere a), b) e c) del D.M. 22 gennaio 2008 n.37….” e “Specificatamente, invece, tutti i soggetti di cui all’art. 4, lettere a), b) e c del D.M. 22 gennaio 2008 n.37 devono frequentare percorsi di aggiornamento, come meglio declinato al successivo punto 5.”

“E’ come se l’articolo 15 del D.lgs 28/2011 non fosse mai stato modificato – rileva Carmine Battipaglia, Presidente CNA Installazione Impianti – ed i Responsabili Tecnici abilitatisi in base al loro percorso professionale non possano installare impianti FER”.

Le associazioni degli installatori condussero nel 2013 una battaglia per modificare la norma che escludeva senza motivazioni plausibili i Responsabili Tecnici divenuti tali grazie alla loro esperienza professionale dalla possibilità di accedere al percorso di qualificazione ed aggiornamento che consentiva di ottenere l’abilitazione necessaria a poter continuare ad installare gli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile.

“L’intensa attività svolta nei confronti del Parlamento– ricorda il Presidente degli impiantisti CNA – consentì di far approvare nel DL 63 che recepiva la Direttiva Europea sulla prestazione energetica nell'edilizia (la Direttiva 2010/31/UE ndr.) un emendamento sottoscritto da deputati di tutte le forze politiche che sanò questa discriminazione. Ma il documento delle Regioni sembra non essersi accorto di questa modifica”.

Leggi anche: “Formazione installatori Fer: tutte le attività di aggiornamento assolvono gli obblighi fino al 31/12/2019

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...