L’ENEA ha promosso, con il supporto di EfficiencyKNow, gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, una consultazione pubblica a cui hanno partecipato enti pubblici e privati, associazioni, imprese e cittadini.
La consultazione ha riguardato i principali settori economici – agricoltura e industria alimentare, tessile legno e carta, apparecchiature elettriche ed elettroniche, mobilità, acqua energia e rifiuti, costruzioni, sanità e istruzione, turismo, condomini - rispetto ai quali sono stati analizzati 5 aspetti strategici, che possono essere di stimolo o di barriera al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica.
La sfida si è svolta oggi Verona, nell’ambito di Smart Energy Expo, la prima fiera internazionale dell’efficienza energetica.
CONSULTAZIONE PUBBLICA SU DUE LIVELLI. Da giugno a ottobre 2015 sulla piattaforma www.statigeneraliefficienzaenergetica.it si è tenuta una consultazione pubblica su due livelli, giunta alla seconda edizione.
Livello internazionale: la consultazione è stata indirizzata alla filiera dell’agroalimentare, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere il bacino di Expo 2015 sulle tematiche relative alla sostenibilità e all’efficienza energetica. L’iniziativa è stata lanciata nel corso della Sustainable Energy Week presso il Parlamento europeo a Bruxelles lo scorso 16 giugno, alla presenza di speaker internazionali.
I risultati della consultazione sono stati presentati in Expo 2015 lo scorso 16 settembre 2015 alla presenza di ENEA, Veneto Agricoltura, Coldiretti e Confagricoltura.
FILIERA DELL’EFFICIENZA ENERGETICA. A livello nazionale la consultazione è stata rivolta alla filiera dell’efficienza energetica. Le tematiche di indagine sono state costruite attraverso una matrice resa possibile dal matching tra le schede della consultazione 2014:
- semplificazione del quadro normativo,
- meccanismi di finanziabilità,
- comunicazione,
- formazione,
- strategie competitive e innovazione
e 9 verticalizzazioni di settore costruite sulla base dei codici ATECO.
Per 5 mesi la community dell’efficienza energetica ha discusso all’interno del Forum, e gli esperti di settore (professionisti dell’efficienza energetica, aziende, associazioni, ESCo ed energy manager in prevalenza di PMI ed organizzazioni che operano a livello internazionale) hanno risposto ai 9 questionari proposti, al fine di stimolare la creazione di una filiera dell’efficienza energetica basata su un efficace incontro tra la domanda e l’offerta di tecnologie e servizi.
ACCESSO AL CREDITO E CERTEZZA INCENTIVI. Per far decollare realmente il settore dell’efficienza energetica, servono più informazione a operatori e consumatori, maggiore dialogo tra sistema creditizio, imprese e cittadini, più certezze sugli incentivi dedicati, modelli contrattuali innovativi per la fornitura di servizi energetici, incentivi legati all’effettivo risparmio di energia e dimensionati sulle esigenze di programmazione.
DIFFUSIONE DI INTERNET OF THINGS (IOT) E CONDOMINI GREEN. Fra le proposte più innovative della ‘community’ arrivate online, la diffusione di Internet of Things (IoT), la ‘rete delle cose’ nella quale gli oggetti diventano ‘intelligenti’ e in grado di comunicare fra di loro per ottimizzare i consumi di energia; o il nuovo ruolo delle banche che si propongono di svolgere il ruolo di ESCo per gestire l’intero processo dall’acquisto, alla riqualificazione energetica, alla vendita o locazione degli immobili, o i condomini ‘green’, comunità attivamente impegnate sull’obiettivo comune del risparmio energetico.
SFIDA ALL’ULTIMO KILOWATTORA RISPARMIATO. Innovativa anche la modalità di presentazione dei risultati, in veste di ‘sfida all’ultimo kilowattora risparmiato’. Partendo dall’esito della consultazione, operatori ed esperti si sono confrontati ‘in diretta’ su quanto è stato fatto e quanto resta da fare, con un focus su esperienze di successo nel campo dell'efficienza energetica.
I rappresentanti dei progetti selezionati hanno sfidato esperti e membri delle istituzioni sulla semplificazione normativa, i sistemi di finanziabilità, la comunicazione e la formazione nel campo dell'efficienza energetica e, allo stesso tempo, fornito spunti e stimoli partendo dalle loro esperienze.
I RISULTATI. I risultati della consultazione sono disponibili qui sotto in allegato e online all’indirizzo:
http://www.statigeneraliefficienzaenergetica.it/i-risultati-2015/