Attualità

Stati Generali Ingegneria dell'Informazione 2024: il 27 marzo un incontro sull'uso etico e consapevole del digitale

L'incontro si terrà a Roma presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica e sarà trasmesso anche in diretta sulla webTv del Senato

martedì 5 marzo 2024 - Redazione Build News

web-3963945_1280 Fonte Pixabay

Il 27 marzo 2024 a Roma presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica si svolgeranno gli Stati Generali dell'Ingegneria dell'Informazione. Al centro dell'incontro l'Umanesimo digitale ovvero la necessità di parlare di uso etico e consapevole delle tecnologie digitali per migliorare la vita delle persone e delle società. L'evento si svolgerà a partire dalle ore 9 ed è promosso e organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal C3i, dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma in collaborazione con diversi Intergruppi parlamentari.

L'Umanesimo digitale

Un viaggio culturale nei nuovi scenari del digitale in Italia attraverso una combinazione della cultura umanistica tradizionale con le nuove tecnologie digitali per promuovere un uso etico e consapevole delle stesse finalizzato a migliorare la vita delle persone e delle società. Diversi i soggetti delle Istituzioni e della società civile coinvolti e impegnati sulla promozione dell’alfabetizzazione digitale e sulla riduzione del divario digitale, affinché tutte le persone possano beneficiare delle tecnologie digitali in modo equo e inclusivo. Ciò richiede l’accesso a risorse e conoscenze tecnologiche, nonché una maggiore consapevolezza dei diritti digitali e della sicurezza informatica.

La partecipazione all'evento è totalmente gratuita, ma è obbligatorio accreditarsi al link entro e non oltre il 24 marzo 2024.

I temi dell'incontro

Al centro del programma importanti temi che vanno dalla Libertà di stampa, digitale e fake news; Digital Health Humanities; Intelligenza artificiale - benefici e rischi; Nuove tecnologie e AI: opportunità e strumenti digitali a tutela dei consumatori; La trasparenza e la digitalizzazione nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici e Blockchain e informazione. A tutti gli ingegneri, iscritti regolarmente al proprio Ordine, che parteciperanno in presenza saranno riconosciuti i CFP.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta webTv del Senato della Repubblica. Il calendario dettagliato delle varie sessioni è disponibile in allegato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Cyber security e sicurezza stradale al centro di Treviso Forensic 2024

Torna la biennale dedicata all'ingegneria forense e alle sue applicazioni. Appuntamento il...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore