Il 27 marzo 2024 a Roma presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica si svolgeranno gli Stati Generali dell'Ingegneria dell'Informazione. Al centro dell'incontro l'Umanesimo digitale ovvero la necessità di parlare di uso etico e consapevole delle tecnologie digitali per migliorare la vita delle persone e delle società. L'evento si svolgerà a partire dalle ore 9 ed è promosso e organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal C3i, dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma in collaborazione con diversi Intergruppi parlamentari.
L'Umanesimo digitale
Un viaggio culturale nei nuovi scenari del digitale in Italia attraverso una combinazione della cultura umanistica tradizionale con le nuove tecnologie digitali per promuovere un uso etico e consapevole delle stesse finalizzato a migliorare la vita delle persone e delle società. Diversi i soggetti delle Istituzioni e della società civile coinvolti e impegnati sulla promozione dell’alfabetizzazione digitale e sulla riduzione del divario digitale, affinché tutte le persone possano beneficiare delle tecnologie digitali in modo equo e inclusivo. Ciò richiede l’accesso a risorse e conoscenze tecnologiche, nonché una maggiore consapevolezza dei diritti digitali e della sicurezza informatica.
La partecipazione all'evento è totalmente gratuita, ma è obbligatorio accreditarsi al link entro e non oltre il 24 marzo 2024.
I temi dell'incontro
Al centro del programma importanti temi che vanno dalla Libertà di stampa, digitale e fake news; Digital Health Humanities; Intelligenza artificiale - benefici e rischi; Nuove tecnologie e AI: opportunità e strumenti digitali a tutela dei consumatori; La trasparenza e la digitalizzazione nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici e Blockchain e informazione. A tutti gli ingegneri, iscritti regolarmente al proprio Ordine, che parteciperanno in presenza saranno riconosciuti i CFP.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta webTv del Senato della Repubblica. Il calendario dettagliato delle varie sessioni è disponibile in allegato.