ARERA ha pubblicato la Relazione “Stato di utilizzo e di integrazione degli impianti di produzione alimentati dalle fonti rinnovabili e di generazione distribuita. Anno 2020-2021”, che rappresenta un aggiornamento della Relazione pubblicata nel 2020 in merito allo “Stato di utilizzo e di integrazione degli impianti di produzione alimentati dalle fonti rinnovabili e di generazione distribuita” (Relazione 321/2020/I/efr).
La Relazione, nella sua parte iniziale, aggiorna i dati relativi al mix produttivo di energia elettrica in Italia, evidenziando la continua crescente diffusione delle fonti rinnovabili, in particolare non programmabili, e della generazione distribuita. Successivamente essa descrive il recente sviluppo del sistema elettrico fino alla metà del 2021, sia in termini di connessioni alle reti elettriche sia in relazione all’evoluzione del dispacciamento, soffermando l’attenzione sugli effetti delle più recenti deliberazioni dell’Autorità.
La Relazione riporta poi i dati aggiornati, ivi inclusi i preconsuntivi riferiti al 2020, relativi all’impatto degli strumenti di sostegno alle fonti rinnovabili, in termini di quantità di energia elettrica incentivata e di oneri coperti tramite le bollette elettriche.
Viene dato spazio anche all’aggiornamento dei dati relativi ai Sistemi Semplici di Produzione e Consumo, ai Sistemi di Distribuzione Chiusi e alle nuove forme di valorizzazione dell’autoconsumo esteso.
Tutti i dati numerici riportati nella presente Relazione derivano da rielaborazioni a partire da dati tratti dalle pubblicazioni di Terna (in relazione al mix produttivo) e dai dati più recentemente resi disponibili da Terna (in relazione ai primi risultati dei progetti pilota per la partecipazione al Mercato per il Servizio di Dispacciamento delle unità di consumo e delle unità di produzione precedentemente escluse) e dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) (in relazione ai regimi commerciali speciali, agli strumenti incentivanti e ai Sistemi Semplici di Produzione e Consumo).
La Relazione è disponibile in allegato.