La progettazione illuminotecnica è da ritenersi un compendio tra arte e scienza capace di illuminare l’ambiente umano. Le responsabilità di coloro che si occupano di progettare e stabilire l’illuminazione per l’ambiente umano sono diventate particolarmente significative al punto da riconoscere la necessità di predisporre un progetto illuminotecnico che soddisfi i requisiti e le necessità delle aree e degli ambiti da illuminare, come richiesto dalle norme di settore.
La Commissione Luce e illuminazione ha elaborato il progetto U29000520 “Luce e illuminazione - Criteri per la stesura del progetto illuminotecnico”, entrato il 4 dicembre nella fase di inchiesta pubblica finale. Il documento – che si applica alla realizzazione di nuovi impianti illuminotecnici e all’adeguamento e trasformazione degli impianti esistenti – definisce il processo di elaborazione del progetto illuminotecnico per opere in ambito pubblico e/o privato e la relativa documentazione. Tale progetto comprende aspetti fotometrici, ergonomici ed energetici.
La futura norma si applica al progetto illuminotecnico di ambienti interni (ospedali, alberghi, uffici, commerciali, industriali, residenziali, ecc.), impianti stradali (carrabili, ciclabili o pedonali) e aree esterne (parchi, giardini, parcheggi, ecc.), installazioni sportive, impianti architettonici e monumentali, gallerie e sottopassi.
Per il progetto l'inchiesta pubblica finale terminerà il 2 febbraio 2016