Isolare gli edifici con pellicce di orso polare è una provocazione lanciata da URSA per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al cambiamento climatico in corso. Le conseguenze del surriscaldamento globale sono evidenti a tutti, ma è più complesso trovare delle soluzioni che ne riducano l’impatto coinvolgendo le persone a impegnarsi individualmente.
Con la campagna mediatica firmata Arsu Systems (https://arsusystems.com), URSA ha voluto mostrare come l’esistenza degli orsi polari sia messa a repentaglio non certo dall’utilizzo delle loro pellicce, ma dalla progressiva distruzione del loro habitat di cui ciascuno di noi va considerato responsabile.
URSA AWARD. Consapevole che l’isolamento termico è il modo più efficace per risparmiare energia e dunque ridurre l’emissione di CO2, col lancio di ”URSA Award: best project for a better tomorrow”, l'azienda, in collaborazione col Politecnico di Milano, intende incoraggiare una nuova idea di architettura che sia rilevante dal punto di vista del risparmio energetico, della tecnologia innovativa, del design e della sostenibilità ambientale.
BONDENO (FE): RICOSTRUITO LO STABILIMENTO. Il 24 febbraio sarà inoltre inaugurata la ricostruzione dello stabilimento di Bondeno (FE) distrutto a seguito del terremoto avvenuto a maggio 2012. Una ricostruzione in tempi record realizzata grazie al supporto delle istituzioni italiane e alla volontà dell'azienda, che ha rimesso in produzione il polistirene estruso (XPS) e ridato lavoro a 50 famiglie garantendo loro un futuro stabile e sereno.
E proprio per inaugurare un futuro migliore e celebrare la riapertura della fabbrica di Bondeno, URSA ha deciso di lanciare un bando per premiare i migliori progetti architettonici di riqualificazione e nuove costruzioni caratterizzati dalla massima efficienza energetica e dal minor impatto ambientale.