Progetti

Stiferite per la Classe A+ e CasaClima Gold

Isolamento Stiferite per l’intero involucro del primo edificio del Lazio certificato CasaClima Gold

mercoledì 30 marzo 2016 - Redazione Build News

Foto_1

Certificato CasaClima Gold e Classe A+, l'edificio di Anguillara Sabazia (Roma) - sulle rive del Lago di Bracciano - ha visto l'impiego dei pannelli isolanti in schiuma polyiso prodotti da Stiferite. Per l’isolamento delle pareti perimetrali in intercapedine è stato scelto il prodotto Stiferite GT, costituito da schiuma polyiso, rivestita su entrambe le facce con il rivestimento Duotwin, caratterizzato da un valore di conducibilità termica pari a 0,023 W/mK. L'efficacia del materiale isolante adottato ha consentito di ottenere il livello di prestazioni atteso utilizzando pannelli di spessore 120 mm con una sensibile riduzione dei volumi e delle masse che sarebbero state necessarie utilizzando isolanti meno performanti.


Nelle opere di coibentazione si è posta attenzione anche alla correzione dei ponti termici e dei nodi critici che sono stati risolti, nel caso delle pareti,  applicando uno strato aggiuntivo di pannelli Stiferite GT di spessore 80 mm in corrispondenza dei pilastri e dei solai.

Isolamento parete perimetrale con Stiferite GT

 

Per l’isolamento del primo solaio e degli interpiani sono stati utilizzati i pannelli Stiferite GTE, con un rivestimenti in alluminio multistrato, particolarmente idonei all’isolamento di pavimentazioni dotate di riscaldamento radiante. Sulla base dei valori di trasmittanza imposti dal progettista è stato utilizzato lo spessore 80 mm per il primo solaio e 60 mm per i solai interpiano. I pannelli garantiscono il valore di conducibilità termica pari a 0,023 W/mK e offrono prestazioni di schermo al vapore grazie ad un fattore di resistenza alla diffusione del vapore d’acqua superiore a 89900.

Isolamento solaio con Stiferite GTE

 

Il villino presenta una copertura in legno in diverse falde e l’isolamento termico della struttura è stato realizzato con il pannello ISOVENTILATO di spessore 100 mm, con dimensioni planari di 1200 x 2400 mm e provvisto di battentatura laterale. Si tratta di un pannello sviluppato principalmente per la realizzazione di coperture ventilate che utilizza, sul lato esterno, un rivestimenti in Laminglass di colore azzurro permeabile al vapore e impermeabile all’acqua che ingloba, all’interno della schiuma, due listelli in OSB che agevolano il fissaggio sia del pannello alla struttura e sia degli eventuali profili o listelli di ventilazione e degli elementi di copertura. Il pannello è stato ancorato alla struttura lignea della copertura e tutte le linee di giunzione sono state opportunamente sigillate con una banda adesiva a freddo in polipropilene.

Isolamento copertura in legno con Stiferite Isoventilato

 

I listelli in OSB inglobati nella schiuma sono stati utilizzati come punti di fissaggio di travetti in legno per l’ancoraggio delle tegole romane che, in conformità con le tradizioni costruttive della zona, sono state adottate come elementi di tenuta.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore