Il 18 gennaio 2016 scadrà la fase di consultazione pubblica sul progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza accreditata ai requisiti definiti nella norma UNI 11558 'Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza'”, approvato nel corso della riunione del Tavolo "Valutazione di conformità alla UNI 11558", svoltasi a Milano il 16 novembre scorso.
Il documento - frutto della collaborazione tra UNI, RPT (Rete Professioni Tecniche) e ACCREDIA fornisce agli organismi di certificazione accreditati una serie di raccomandazioni relative al processo di valutazione di conformità svolto sulla base dei requisiti stabiliti dalla norma UNI 11558 "Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza".
L'attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti di RPT (Rete Professioni Tecniche), ACCREDIA e del sistema UNI.
Il documento è pensato per illustrare e definire delle regole comuni di carattere applicativo in relazione alla certificazione rilasciata ai sensi della UNI 11558, nella quale sono individuati i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare. Nella futura UNI/PdR sono identificati gli elementi base per la trasparenza e l’uniformità dei processi di valutazione e di certificazione gestiti dagli organismi di certificazione accreditati in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e il documento è stato strutturato in modo tale da rispettare la coerenza con la norma UNI 11558 di riferimento evidenziando gli aspetti operativi tipici del processo di certificazione (procedure di esame, mantenimento e rinnovo della certificazione).
STIMA DEGLI IMMOBILI, PUBBLICATA LA NORMA UNI 11612. La commissione tecnica Commercio ha pubblicato la norma UNI 11612 in relazione alla stima del valore di mercato degli immobili. La norma è finalizzata a definire principi e procedimenti funzionali alla stima del valore di mercato degli immobili.
La nuova UNI 11612 prevede, per la definizione dei principi e dei procedimenti funzionali alla stima del valore di mercato degli immobili, dei criteri oggettivi e in conformità agli standard nazionali e internazionali. L'obiettivo è rendere trasparente il processo e il prodotto (servizio) di valutazione a beneficio di tutti i soggetti coinvolti: professionisti, tribunali, istituti di credito, società immobiliari, fondi immobiliari, cittadino-consumatore ecc..