Ultime notizie

Stime AIE: investimenti energetici globali +8% nel 2022

Gli investimenti sono ancora lontani dall'essere sufficienti per affrontare le molteplici dimensioni dell'odierna crisi energetica

mercoledì 22 giugno 2022 - Redazione Build News

photovoltaic-g3b8629d6f_640

Secondo un nuovo rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia, gli investimenti energetici globali aumenteranno dell'8% nel 2022 per raggiungere i 2,4 trilioni di dollari, grazie all'aumento previsto principalmente dell'energia pulita. Sebbene incoraggianti, gli investimenti per la crescita sono ancora lontani dall'essere sufficienti per affrontare le molteplici dimensioni dell'odierna crisi energetica e aprire la strada verso un futuro energetico più pulito e sicuro. 

Stando al rapporto World Energy Investment 2022 dell'AIE (IN ALLEGATO), la crescita maggiore degli investimenti energetici viene dal settore energetico, principalmente nelle energie rinnovabili e nelle reti, e dall'efficienza energetica. L'aumento della spesa per l'energia pulita, tuttavia, non è distribuito in modo uniforme, poiché la maggior parte di essa si verifica nelle economie avanzate e in Cina. E in alcuni mercati, i problemi di sicurezza energetica e i prezzi elevati stanno spingendo a maggiori investimenti nelle forniture di combustibili fossili, in particolare sul carbone. 

"Non possiamo permetterci di ignorare né l'odierna crisi energetica globale né la crisi climatica, ma la buona notizia è che non abbiamo bisogno di scegliere tra loro: possiamo affrontarle entrambe allo stesso tempo", afferma il direttore esecutivo dell'AIE Fatih Birol. "Una massiccia ondata di investimenti per accelerare le transizioni di energia pulita è l'unica soluzione duratura. Questo tipo di investimento è in aumento, ma abbiamo bisogno di un aumento molto più rapido per allentare la pressione sui consumatori a causa degli alti prezzi dei combustibili fossili, rendere i nostri sistemi energetici più sicuri e portare il mondo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi climatici". 

In crescita gli investimenti in energia pulita

Gli investimenti nell'energia pulita sono cresciuti solo del 2% all'anno nei cinque anni successivi alla firma dell'accordo di Parigi nel 2015. Ma dal 2020, il ritmo di crescita ha accelerato notevolmente fino al 12%. La spesa è stata sostenuta dal sostegno fiscale dei governi e aiutata dall'aumento della finanza sostenibile, soprattutto nelle economie avanzate. Le energie rinnovabili, le reti e lo stoccaggio rappresentano ora oltre l'80% degli investimenti totali del settore energetico. La spesa per il solare fotovoltaico, le batterie e i veicoli elettrici sta ora crescendo a tassi coerenti con il raggiungimento di zero emissioni nette globali entro il 2050. 

di Franco Metta

IN ALLEGATO: World Energy Investment 2022

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore