Secondo un nuovo rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia, gli investimenti energetici globali aumenteranno dell'8% nel 2022 per raggiungere i 2,4 trilioni di dollari, grazie all'aumento previsto principalmente dell'energia pulita. Sebbene incoraggianti, gli investimenti per la crescita sono ancora lontani dall'essere sufficienti per affrontare le molteplici dimensioni dell'odierna crisi energetica e aprire la strada verso un futuro energetico più pulito e sicuro.
Stando al rapporto World Energy Investment 2022 dell'AIE (IN ALLEGATO), la crescita maggiore degli investimenti energetici viene dal settore energetico, principalmente nelle energie rinnovabili e nelle reti, e dall'efficienza energetica. L'aumento della spesa per l'energia pulita, tuttavia, non è distribuito in modo uniforme, poiché la maggior parte di essa si verifica nelle economie avanzate e in Cina. E in alcuni mercati, i problemi di sicurezza energetica e i prezzi elevati stanno spingendo a maggiori investimenti nelle forniture di combustibili fossili, in particolare sul carbone.
"Non possiamo permetterci di ignorare né l'odierna crisi energetica globale né la crisi climatica, ma la buona notizia è che non abbiamo bisogno di scegliere tra loro: possiamo affrontarle entrambe allo stesso tempo", afferma il direttore esecutivo dell'AIE Fatih Birol. "Una massiccia ondata di investimenti per accelerare le transizioni di energia pulita è l'unica soluzione duratura. Questo tipo di investimento è in aumento, ma abbiamo bisogno di un aumento molto più rapido per allentare la pressione sui consumatori a causa degli alti prezzi dei combustibili fossili, rendere i nostri sistemi energetici più sicuri e portare il mondo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi climatici".
In crescita gli investimenti in energia pulita
Gli investimenti nell'energia pulita sono cresciuti solo del 2% all'anno nei cinque anni successivi alla firma dell'accordo di Parigi nel 2015. Ma dal 2020, il ritmo di crescita ha accelerato notevolmente fino al 12%. La spesa è stata sostenuta dal sostegno fiscale dei governi e aiutata dall'aumento della finanza sostenibile, soprattutto nelle economie avanzate. Le energie rinnovabili, le reti e lo stoccaggio rappresentano ora oltre l'80% degli investimenti totali del settore energetico. La spesa per il solare fotovoltaico, le batterie e i veicoli elettrici sta ora crescendo a tassi coerenti con il raggiungimento di zero emissioni nette globali entro il 2050.
di Franco Metta
IN ALLEGATO: World Energy Investment 2022