Saranno in sei a contendersi lo Stirling Prize 2016, il prestigioso concorso organizzato con cadenza annuale dal RIBA - Royal Institute of British Architects per premiare il miglior edificio costruito in terreno britannico. I sei progetti finalisti verranno in questi mesi valutati dalla giuria in base all' "eccellenza nel design, al contributo in materia ambientale e al rapporto con l'evoluzione architettonica."
Per conoscere il vincitore assoluto bisognerà attendere il 6 ottobre. Vediamo intanto i progetti selezionati.
Outhouse by loyn & co architects
image by charles hosea
La ‘outhouse 'di Loyn & co è la prima casa privata ad essere mai stata selezionata per il RIBA Stirling Prize in 15 anni. Si trova ai confini del Galles ed è stata progettata per una coppia di artisti in pensione. La struttura è un insieme di spazi inattesi, in parte interrati e dimostra un utilizzo sapiente della luce e del contatto con la natura.
blavatnik school of government by herzog & de meuron
image © iwan baan
La metà dei progetti selezionati sono edifici scolastici, con un cliente - l'Università di Oxford - responsabile di due dei sei progetti. La scuola Blavatnik è stata progettata da da Herzog & de Meuron. Si caratterizza per la torsione delle scale e una serie di balconi e spazi comuni che incentivano la socialità e l’interazione degli aspiranti politici e funzionari pubblici.
weston library by wilkinson eyre
image by james brittain
Ad Oxford, Wilkinson Eyre ha aperto la libreria Weston con un soppalco vetrato molto audace che rivela i tesori contenuti all'interno. Il progetto punta sulla conservazione del patrimonio librario. L'accesso al pubblico è stato inoltre ampliato con nuove gallerie espositive e una sala conferenze.
city of glasgow college by michael laird architects & reiach and hall architects
image by keith hunter
A Glasgow, Michael Laird architects & reiach and hall architects hanno creato un nuovo punto di riferimento per lo skyline con un campus ancorato da due spazi civici generosi - un giardino claustrale e grande sala. Il progetto prevede uno spazio di apprendimento per 40.000 studenti e 1.200 dipendenti, così come alloggi per 200 studenti.
newport street gallery by caruso st john architects
image by hélène binet
La newport street gallery realizzata da caruso st john architects a Londra è la nuova sede della collezione privata dell'artista Damien Hurst. Tre workshop vittoriani utilizzati un tempo come set per le produzioni del West End sono state riqualificate e trasformate: i cinque edifici ora si sono uniti per creare spazi della galleria lungo la strada.
trafalgar place by elephant and castle by dRMM architects
image by alex de rijke
‘trafalgar place 'rappresenta i primi risultati del progetto riqualificativo di dRMM in corso a Londra. Lo studio ha progettato un complesso di 235 abitazioni ad alta densità, case di alta qualità realizzate tra gli alberi e immerse nella natura, dando un senso di tranquillità nella caoticità della vita urbana.