Un nuovo rapporto reso noto da Navigant Research esamina il mercato globale per lo stoccaggio di energia commerciale e industriale (C & I), con particolare attenzione allo smaltimento di batterie di flusso, al piombo-acido e agli ioni di litio (Li-ion).
Il ventaglio di fornitori che offrono sistemi di stoccaggio (ESS) per il commercio e l'industria sta crescendo sempre più, grazie anche ad un approccio verso il mercato più diversificato e tramite partnership volte ad aiutare le aziende a sfruttare i loro punti di forza.
I fornitori di questi servizi già presenti sul mercato sono oggi in competizione con start-up che offrono anch'esse sistemi di stoccaggio e soluzioni create ad hoc per i clienti. In questa realtà di mercato, secondo il Navigant Research, il fatturato annuo per la C&I nel settore dello stoccaggio dell'energia è destinato a crescere da $ 968.400.000 nel 2016 a $ 10,8 miliardi nel 2025.
Nonstante la crescita registrata negli ultimi due anni, questo settore rimane ancora ai margini del mercato. le motivazioni del decollo previsto dell'industria dello stoccaggio dell'energia vanno ricercate nell'innovazione tecnologica, in un rinnovato interesse per il settore e per la riforma normativa che regolerà il settore, accompagnandolo nel suo sviluppo.