I furti e gli atti di vandalismo rappresentano oggi due delle minacce principali che caratterizzano il settore edile. Secondo i dati resi disponibili dalle associazioni di categoria nazionali, infatti, circa il 40% delle imprese nel Nord-Est subisce almeno un furto o un atto vandalico all’anno. Anche se nel resto dell'Italia l'incidenza è inferiore, la situazione generale rimane grave, contando che i costi per le perdite subite sia a livello di materiale sia di attrezzature possono variare dai 300 milioni a un miliardo di euro. Nel mirino dei circuiti criminali ci sono soprattutto le materie prime, fra cui il rame, oggi sempre più richiesto, in quanto materiale ideale per i sistemi di energia rinnovabile. Tutto ciò senza considerare l’effetto indiretto dei ritardi che questi eventi possono causare, danneggiando ulteriormente la reputazione dell’azienda colpita.
In un contesto di questo tipo, diventa fondamentale per i cantieri edili dotarsi delle soluzioni tecnologiche più efficaci, per prevenire il costante aumento di furti e atti vandalici. Una tendenza, che, come emerge dal recente studio condotto dalla compagnia assicuratrice Allianz Global Corporate & Specialty, descrive un fenomeno che sta dilagando in tutta Europa. Per rispondere al crescente bisogno di protezione del settore delle costruzioni, sbarca in Italia BauWatch, l’azienda olandese che ha sviluppato sistemi di sorveglianza temporanea e semipermanente con rilevamento basato su Intelligenza Artificiale.
Fondata nei Paesi Bassi nel 2008 e oggi presente in Germania, Inghilterra, Belgio, Francia e Spagna, BauWatch progetta e realizza torri mobili di videosorveglianza all’avanguardia che garantiscono la sicurezza di siti in costruzione, parchi solari, progetti infrastrutturali, cantieri, parcheggi, immobili commerciali, campi agricoli e laddove ci sia necessità. Grazie al controllo remoto completo e alla visualizzazione in tempo reale, i sensori high-tech dei sistemi di videosorveglianza offrono un monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nonché il rilevamento di tentativi di intrusione e vandalismo.
Con quindici anni d’esperienza alle spalle e una base clienti di oltre 25.000 aziende presenti a livello internazionale, BauWatch è diventata negli anni il leader europeo per la sicurezza dei cantieri. Forte dell’acquisizione nel 2021 da parte del Gruppo Franz Haniel, oggi la società accelera il processo di espansione nell’Europa del Sud, aprendo una nuova sede in Italia.
“L’Italia - spiega Laura Casparrini, Managing Director di BauWatch Italia - rappresenta un Paese di notevole rilevanza per lo sviluppo del business, considerando che nel 2022 è stato indicato da Euroconstruct come il terzo più grande mercato delle costruzioni non-residenziali in UE, con una quota del 10,9% (66,4 miliardi di euro) sul totale. Sono numeri, questi, che ci fanno guardare fiduciosi ai risultati che potremo raggiungere grazie ai sistemi di videosorveglianza BauWatch. Sono convinta, infatti, che l'implementazione di questa tecnologia nel nostro Paese porterà grandi benefici al settore dei progetti edilizi e infrastrutturali, perché, lavorando sulla prevenzione e la riduzione di furti e atti vandalici contribuiremo ad evitare i danni economici che le aziende subiscono in termini non solo di materiale e attrezzature sottratti ma specialmente del conseguente fermo dei lavori e ritardi nell’operatività progettuale.”
Anche se BauWatch Italia è già operativa sul campo, il debutto ufficiale di BauWatch Italia sarà dal 15 al 18 novembre al Me-Made Expo di Milano, la fiera di riferimento dell’edilizia, dove il team italiano presenterà al mercato le proprie soluzioni innovative di videosorveglianza in uno spazio espositivo dedicato - Pad. 4, Stand T.25-T.31.
Info su www.bauwatch.com