“Come amministratore locale e membro di Anci sono soddisfatto dell’approvazione di questo emendamento che rappresenta un primo importante passo a sostegno della lotta dei comuni contro l’evasione fiscale dei tributi locali”. Lo afferma Luca Pastorino, deputato in commissione Finanze della Camera e presidente della Commissione Turismo dell’Anci, all’indomani dell’approvazione di un emendamento sostenuto dall’associazione alla proposta di legge ‘Ruocco’ che detta disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale.
In base all’emendamento gli enti locali competenti al rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e relativi rinnovi alla ricezione della Scia, possono disporre, con una norma regolamentare, che il rilascio, il rinnovo o la permanenza in esercizio sia subordinata alla verifica del pagamento dei tributi locali da parte dei soggetti richiedenti.
“Si tratta di un emendamento che nasceva da una proposta avanzata da tempo da Anci con cui, molto in concreto, se i concessionari non pagano i tributi locali gli enti locali possono, tramite regolamento, negare la conferma della Scia”.
“L’evasione fiscale è un problema con cui noi amministratori locali ci scontriamo ogni giorno ed anche in questa legislatura – conclude Pastorino – l’associazione si è molto impegnata perché venissero inserite norme a sostegno degli enti locali".