Domotica e impianti elettrici

STR Vision AM, piattaforma per la gestione integrata dei patrimoni immobiliari e il Facility Management

venerdì 1 aprile 2016 - Redazione Build News

14594444768114h

STR Vision AM è la soluzione software dedicata al Facility Management, che arricchisce le ampie funzionalità della piattaforma gestionale STR Vision con nuove opzioni volte alla gestione pianificata degli interventi manutentivi sulle opere realizzate e completa la copertura funzionale delle proprie soluzioni informatiche sull'intero ciclo di vita del manufatto. AM è un modulo integrato della piattaforma STR Vision, in grado di leggere e gestire modelli BIM e operare su archivi CAD. Rappresenta una soluzione completa che consente di gestire Asset, Property e Facility Management e la manutenzione programmata.

STR Vision AM dispone di un modulo per la gestione del Fascicolo Immobiliare, che consente la raccolta, la fascicolazione e gestione di tutte le informazioni - dati, planimetrie, documenti, ecc. - relative agli immobili oggetto della procedura (con vari moduli come Gestione Planimetrie CAD e per i dati georeferenziati con il modulo di Gestione Coperture GIS).

GESTIONE DEGLI IMPIANTI ASBUILT. Anche al Facility Management STR Vision AM dedica una serie di moduli caratteristici. Uno di questi è la gestione degli impianti "AsBuilt" (cioè elaborati e documenti riferiti a come è stata costruita una determinata opera e alla sua rete impiantistica), come planimetrie (anche BIM), impianti civili, industriali e speciali, localizzazione degli asset, che vengono centralizzati e resi gestibili attraverso il browser web Modulo CAD di STR. La gestione degli elaborati grafici e disegni è resa agevole dall'interoperabilità totale con i più diffusi strumenti CAD.

GESTIONE DEGLI ASSET. Un secondo modulo è quello per la gestione degli asset, ovvero le componenti "strumentali" del patrimonio presenti degli immobili. In STR Vision AM tutte le tipologie di asset possono essere gestite lungo l’intero ciclo di vita; in particolare, il software è dotato del modulo applicativo AEC Explorer, che consente di classificare qualsiasi tipologia di oggetti localizzati all'interno di immobili o layout industriali. Altro modulo chiave è quello dedicato alla gestione degli spazi. Il sistema consente la loro definizione nel dettaglio e l'attribuzione ad essi di specifiche funzioni, oltre alla determinazione dei costi di gestione delle superficie.

GESTIONE DELLE ATTIVITA' PROGRAMMATE. Anche per il Maintenance Management, sono previsti moduli specifici. Per la gestione delle Attività Programmate, l'apposito modulo di STR Vision AM consente di definire la programmazione o la ciclicità delle attività di controllo e manutenzione, assegnandole a risorse interne o fornitori esterni, nonché di verificare il rispetto del piano di manutenzione e l’assenza di criticità. Questo tipo di attività passa attraverso le potenti funzionalità del modulo Programmazione e Controllo, dedicato alla gestione e monitoraggio nel tempo delle attività di manutenzione.

GESTIONE DEI GUASTI.  In caso di guasti, disservizi o emergenze il sistema consente di gestire le Richieste di Intervento, "aprendo" il ticket di assistenza/richiesta e in seguito monitorando tutti i passaggi che portano alla soluzione del problema. Questa attività è gestita dal modulo Gestione Tickets, applicativo specifico per la gestione delle richieste di manutenzione e intervento.

STR Vision AM è già utilizzato da numerose amministrazioni pubbliche, società pubbliche di gestione reti, infrastrutture e patrimoni (public utility), e società private che hanno adottato questa piattaforma per i propri sistemi informativi, sfruttandone i vantaggi tecnologici funzionali e quelli garantiti dall'architettura OpenSource, grazie alla quale è possibile aumentare le funzionalità e mantenere la propria dotazione informatica costantemente "up to date" alle novità del mondo IT.

Il programma è in grado di gestire i più diversi tipi di contenuti e formati file utilizzati in ambito tecnico: dal GIS alle planimetrie CAD, dalle schede ai documenti testuali, dai workflow ai modelli OBJ, dalle semplici immagini alle informazioni integrate, come ad esempio quelle "del futuro" rappresentate dai modelli BIM.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Assistal: Roberto Rossi è il nuovo presidente

Manager di alto profilo con esperienze dirigenziali di spicco nel settore industriale,...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...