Ultime notizie

Strada di scorrimento a mare di Genova, nuovi interventi per un investimento di 130 MLN

Quasi la metà ancora da realizzare a carico dell’accordo di programma di Cornigliano del 2010

lunedì 23 febbraio 2015 - Redazione Build News

Venerdì scorso la Regione Liguria, tramite il governatore Claudio Burlando e insieme con l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita, il vice sindaco di Genova Stefano Bernini e il direttore della Società per Cornigliano Enrico Da Molo, ha presentato i lavori per la strada di scorrimento a mare di Genova.

L’intervento relativo alla strada di scorrimento a mare del ponente genovese è stato finanziato con 73 milioni e 500 mila euro da fondi Anas (24 milioni 500 mila) e fondi della Società per Cornigliano (49 milioni) e commissionato dalla Società per Cornigliano. I lavori, iniziati a gennaio 2011, sono terminati lo scorso gennaio e la strada è aperta al traffico dal 7 febbraio.

“Oltre all’opera in via di completamento – ha spiegato Burlando - sono interamente finanziati cinque nuovi interventi ancora da eseguire: i due collegamenti con le sponde del Polcevera, l’accesso diretto al casello autostradale, l’allargamento di lungomare Canepa e il rifacimento di via Cornigliano che verrà riqualificata. Il tutto per un investimento complessivo di circa 130 milioni di euro, di cui quasi la metà ancora da realizzare, a carico dell’accordo di programma di Cornigliano del 2010 che, oltre a bonificare le aree, consente anche di definire la viabilità centro – ponente – Polcevera”.

La strada di scorrimento a mare del ponente genovese collega lungomare Canepa, Sampierdarena, a Piazza Savio, Cornigliano, all’altezza della stazione ferroviaria. La nuova arteria si sviluppa a mare dell’abitato, a margine delle aree dello stabilimento Ilva, senza interferire con l’insediamento urbano. Ha uno sviluppo complessivo di 1600 metri, di cui metà in viadotto. L’opera parte, a levante, da lungomare Canepa, oltrepassa il Polcevera con un ponte ad un’unica campata di 100 metri e, percorrendo le aree ex Ilva, si ricongiunge a ponente, con via Cornigliano, in corrispondenza di piazza Savio, dopo aver attraversato in sottopasso la linea ferroviaria Genova – Ventimiglia. La nuova infrastruttura, a tre corsie per senso di marcia (quattro in corrispondenza del nuovo ponte sul torrente Polcevera), è connessa alla viabilità esistente attraverso due grandi rotatorie (nelle aree ex-Ilva all’altezza di via San Giovanni D’Acri e in corrispondenza di Fiumara), collegate all’asse principale con rampe di svincolo. I lavori hanno avuto una durata di quattro anni, con un ritardo causato da alcune problematiche legate alla bonifica bellica e da problemi organizzativi di una delle imprese esecutrici.

L’opera è frutto dell’atto modificativo dell’Accordo di Programma per le aree di Cornigliano sottoscritto l’8 ottobre 2005 e la successiva stipula della convenzione tra Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Autorità Portuale di Genova, ANAS e Società per Cornigliano, per ridefinire gli accordi di progettazione e realizzazione dei raccordi terminali della viabilità del Polcevera, da ponte Pieragostini a Lungomare Canepa. All’opera sono connessi altri interventi, progettatie finanziati, in grado di completare l’asse infrastrutturale della val Polcevera e del medio ponente cittadino: il collegamento fra la strada a mare e il casello autostradale di Genova-Aeroporto; i collegamenti con la viabilità sulle sponde destra e sinistra del Polcevera; l’allargamento a sei corsie di lungomare Canepa. Oltre all’opera principale, sono stati eseguiti gli interventi idraulici connessi alla risistemazione dei bacini urbani sulle sponde del Polcevera e la ridisposizione dei binari a servizio del porto. L’intervento non ha trascurato l'inserimento nel contesto urbano, particolare attenzione è stata posta agli aspetti ambientali e paesaggistici: utilizzo di asfalto fonoassorbente, installazione di barriere antirumore, progettazione di aree a verde, realizzazione di un percorso pedonale-ciclabile e individuazione di spazi urbani attrezzati. L’apertura della nuova strada a mare consentirà di iniziare la riqualificazione di via Cornigliano e di eliminare sia il traffico di transito, sia quello pesante anche da via Cantore, migliorando la zona.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Certificato corretto montaggio e installazione dispositivi sicurezza stradale: aggiornamenti

I principali produttori di dispositivi di sicurezza stradale italiani hanno ritenuto necessario...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...