Negli ultimi anni la ricerca sta investigando tutte le possibilità legate alla produzione dell’energia solare dal manto stradale. Dopo il progetto statunitense Solar Roadways, la Francia, meno di un anno fa, ha approvato la sperimentazione su 1000 km di strade dei Wattway panels, un particolare substrato composto di pannelli in silicio policristallino. L’ultima novità in fatto di strade solari viene dall’Ungheria, dove una giovane start-up chiamata Platio ha sviluppato una speciale pavimentazione in grado di produrre energia elettrica grazie a pannelli fotovoltaici.
Blocchi in plastica riciclata e in stile LEGO
La particolarità del sistema, composta da classici moduli fotovoltaici in silicio cristallino, risiede nella struttura a supporto dei pannelli, realizzata in plastica riciclata. Questa ‘custodia’ oltre ad essere eco-sostenibile e naturalmente resistente alle sollecitazioni meccaniche, consente ai moduli di essere facilmente montati e smontati. Non a caso Platio è stato paragonato alle costruzioni LEGO.
Tre versioni
Il sistema non necessita di operazioni di cablaggio supplementari e le sue performance sono state stimate in 160 W di potenza al mq. Il pavimento fotovoltaico ungherese, disponibile in tre versioni dai diversi colori, è ancora in fase prototipale e non è ancora prevista la produzione su larga scala.
Fra le migliorie a cui stanno pensando gli ideatori c’è un sistema in grado di sfruttare l’energia cinetica da integrare ai pannelli.