I ministri Carlo Calenda (Sviluppo economico) e Gian Luca Galletti (Ambiente e tutela del territorio e del mare) hanno firmato il decreto sulla nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN).
Oggi a Palazzo Chigi si è svolta la presentazione della SEN, aperta dall'intervento del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
I TARGET. Questi alcuni dei target cardine della SEN 2017:
- riduzione dei consumi finali di 10 Mtep cumulati al 2030;
- 28% dei consumi totali al 2030 coperti da fonti rinnovabili;
- 55% dei consumi elettrici al 2030 coperti da fonti rinnovabili;
- rafforzamento della sicurezza di approvvigionamento;
- riduzione dei gap di prezzo dell’energia;
- promozione della mobilità pubblica e dei carburanti sostenibili;
- abbandono del carbone per la produzione elettrica entro il 2025.
La Strategia Energetica Nazionale è il piano decennale del Governo italiano che guarda oltre il 2030 per anticipare e gestire il cambiamento del sistema energetico.
Il documento è il frutto di un percorso partecipato a cui hanno contribuito il Parlamento, le Regioni e oltre 250 tra associazioni, imprese, organismi pubblici, cittadini ed esponenti del mondo universitario.
L’obiettivo della Strategia è quello di rendere il sistema energetico nazionale più competitivo, più sostenibile e più sicuro.
MAGGIORE COMPETITIVITÀ. Previsto l'allineamento dei prezzi energetici a quelli europei sia per le imprese che per i consumatori; l'apertura di nuovi mercati per le imprese innovative; la creazione di nuove possibilità occupazionali; l'incentivazione della la ricerca e dello sviluppo.
PIÙ SOSTENIBILITÀ. La Strategia punta a rendere più sostenibile il sistema energetico italiano contribuendo alla decarbonizzazione in linea con gli obiettivi di lungo termine dell’Accordo di Parigi; migliorando l’efficienza e incentivando il risparmio energetico per mitigare gli effetti ambientali e climatici; promuovendo uno stile di vita responsabile, dalla mobilità sostenibile alle scelte di consumo energetico consapevoli; confermando il ruolo di leadership dell’Italia in campo ambientale.
PIÙ SICUREZZA. La SEN 2017 persegue questo obiettivo attraverso il miglioramento della sicurezza dell’approvvigionamento e della fornitura; garantendo flessibilità dell’offerta e rafforzando l’indipendenza energetica dell’Italia.
Testo integrale della Strategia Energetica Nazionale 2017
Leggi anche: “Consultazione sulla SEN, inviati 805 commenti da 251 soggetti”