Il Collegato Ambientale - Legge n. 221/2015 in vigore dal 2 febbraio 2016 - stabilisce che il Governo, con apposita delibera del Cipe, su proposta del Ministero dell’ambiente, sentita la Conferenza Stato-Regioni e acquisito il parere delle associazioni ambientali, provvede all’aggiornamento della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge e poi, successivamente, con cadenza triennale.
Il ministero dell'Ambiente ospita la prima consultazione in vista della preparazione della nuova Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile. Il discorso di apertura del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a questo link.
Nei giorni scorsi è stata presentata a Montecitorio l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS), nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” per far crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda Globale e mobilitare tutti i diversi soggetti per realizzarne gli obiettivi.
L’ASviS riunisce 80 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile italiana (LEGGI TUTTO).