Ultime notizie

Strategia per tagliare le emissioni di gas serra: online questionario Ue

La Commissione Europea ha lanciato un questionario al quale possono partecipare cittadini, parti interessate e amministrazioni pubbliche

martedì 31 luglio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-emissioni-carbonio-co2

La Commissione Europea è molto interessata al parere dei cittadini su una strategia a lungo termine per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per l’Unione europea. Ha perciò diffuso uno specifico questionario disponibile all'indirizzo:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/long_term_ghg_reduction

Gli interessati sono invitati a dedicare qualche minuto alla sua compilazione. Possono inviare loro contributi: cittadini, parti interessate e amministrazioni pubbliche. Le opinioni raccolte arricchiranno la valutazione di cosa dovrebbe fare l’UE per rispettare gli impegni assunti nel quadro dell’accordo di Parigi.

I cambiamenti climatici sono una realtà e, senza ulteriori azioni a livello globale per cercare di mitigarli, entro la fine del secolo le temperature aumenteranno ben oltre 2ºC rispetto al periodo preindustriale, con enormi ripercussioni sulle nostre economie e società.

Per evitare che questo accada, 178 partner a livello mondiale riuniti nell’ambito della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) hanno ratificato l’accordo di Parigi, che impegna tutti i paesi a mantenere l’aumento della temperatura del pianeta ben al di sotto dei 2ºC e a intensificare gli sforzi per limitare l’aumento a 1,5ºC rispetto al periodo preindustriale.

I firmatari dell’accordo di Parigi dovranno comunicare entro il 2020 le loro strategie a lungo termine per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Determinanti per questo processo saranno le visioni e le riflessioni dei soggetti interessati di tutti i settori dell’economia e della società su come raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’UE.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore