La Commissione Europea è molto interessata al parere dei cittadini su una strategia a lungo termine per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per l’Unione europea. Ha perciò diffuso uno specifico questionario disponibile all'indirizzo:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/long_term_ghg_reduction
Gli interessati sono invitati a dedicare qualche minuto alla sua compilazione. Possono inviare loro contributi: cittadini, parti interessate e amministrazioni pubbliche. Le opinioni raccolte arricchiranno la valutazione di cosa dovrebbe fare l’UE per rispettare gli impegni assunti nel quadro dell’accordo di Parigi.
I cambiamenti climatici sono una realtà e, senza ulteriori azioni a livello globale per cercare di mitigarli, entro la fine del secolo le temperature aumenteranno ben oltre 2ºC rispetto al periodo preindustriale, con enormi ripercussioni sulle nostre economie e società.
Per evitare che questo accada, 178 partner a livello mondiale riuniti nell’ambito della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) hanno ratificato l’accordo di Parigi, che impegna tutti i paesi a mantenere l’aumento della temperatura del pianeta ben al di sotto dei 2ºC e a intensificare gli sforzi per limitare l’aumento a 1,5ºC rispetto al periodo preindustriale.
I firmatari dell’accordo di Parigi dovranno comunicare entro il 2020 le loro strategie a lungo termine per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Determinanti per questo processo saranno le visioni e le riflessioni dei soggetti interessati di tutti i settori dell’economia e della società su come raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’UE.