L'Ance ha pubblicato un ebook sullo Student Housing, una delle asset class con maggiori potenzialità di sviluppo in Italia.
L’attrazione di giovani talenti e studenti internazionali è un’opportunità per il nostro sistema economico, oltre a rappresentare un fattore di trasformazione, anche sociale, delle aree urbane. Il nostro Paese, nonostante la presenza di diverse eccellenti Università, non ha strutture adeguate per l’ospitalità degli studenti, italiani e internazionali.
Secondo le stime di JLL esiste una domanda potenziale di 490.000 posti letto, considerando che l’offerta istituzionale in Italia copre solamente circa 50.000 posti letto.
Per questo, lo student housing ha importanti potenzialità di sviluppo, non solo nelle città più grandi ma anche in realtà più piccole che, spesso, possono vantare Università prestigiose.
Lo student housing è sicuramente una tra le asset class più apprezzate dagli investitori istituzionali: in base ad un’analisi effettuata da PwC, le residenze per gli studenti si posizionano al quarto posto nella classifica dei segmenti immobiliari più interessanti in Europa per gli investitori istituzionali.
Tutto ciò, probabilmente, porrà le basi per ulteriori cambiamenti ed evoluzioni culturali nei modi di abitare: la condivisione non sarà più soltanto per gli studenti o per i giovani, ma avrà un impatto sul multifamily core e sul senior living, con la diffusione di nuovi format residenziali che meglio si adattano alle mutate esigenze.
Questa è una grande opportunità che bisogna saper cogliere, gestire la domanda degli student housing oggi per poter anticipare la progressione nelle altre asset class.
In allegato la pubblicazione in formato pdf