Con la risoluzione n. 11 del 13 febbraio 2013, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che non è più necessario allegare alla dichiarazione di successione gli estratti catastali degli immobili.
Nella suddetta risoluzione l'Agenzia delle Entrate, alla luce delle disposizioni normative – da ultimo, quella della legge 26 aprile 2012, n. 44 - “ed in considerazione della possibilità per gli uffici dell’Agenzia delle entrate che ricevono le dichiarazioni di successione di accedere, mediante il Sistema Informatico, all'applicazione “SISTER”, che consente il servizio telematico di visura catastale e la consultazione dei dati presenti negli archivi catastali (nonché dell’avvenuta incorporazione dell’Agenzia del territorio nell’Agenzia delle entrate stabilita dell’art. 23 quater del decreto legge n. 95/2012)”, precisa che “i dati catastali relativi agli immobili oggetto della dichiarazione di successione debbano essere acquisiti d’ufficio dall’Agenzia delle entrate”, e che i contribuenti non sono più tenuti ad allegare alla dichiarazione di successione gli estratti catastali come previsto dall’articolo 30, comma 1, lettera e), del D. Lgs. n. 346 del 1990.
In allegato la risoluzione n. 11 del 13 febbraio 2013 dell'Agenzia delle Entrate