Malte e calcestruzzo

Sughero per costruzioni sempre più green

SACE Components presenta le potenzialità del proprio prodotto negli interventi di efficientamento energetico promossi dall’Ecobonus 110%

mercoledì 16 settembre 2020 - Redazione Build News

sughero

Siamo molto soddisfatti per l’introduzione dell’Ecobonus 110% voluto dal Governo”, afferma Gloria Capriotti, Owner and R&D Director di SACE Components, azienda specializzata nel commercio e produzione di semilavorati in sughero per bioedilizia, moda, imbarcazioni, arredamento e semilavorati industriali. “Si tratta di un’iniziativa molto importante che fornisce al nostro Paese l’opportunità di essere all’avanguardia in termini di riconversione in chiave green e sostenibilità del panorama edilizio nazionale.”

Il sughero uno dei protagonisti della bioedilizia

SACE Components, che si propone di diffondere la conoscenza e la cultura di questo materiale attraverso la realizzazione di IO SUGHERO: il primo Manifesto di sostenibilità del sughero. In 10 punti il Manifesto racconta le peculiarità di questo materiale, esplorandone le funzioni e le caratteristiche di sostenibilità, le qualità intrinseche e le possibili numerose applicazioni in diversi ambiti.

Il sughero, infatti, è un materiale naturale, flessibile e infinitamente riciclabile che offre un contributo indispensabile in termini di sostenibilità ambientale. In bioedilizia viene impiegato principalmente per la realizzazione di cappotti interni ed esterni straordinariamente performanti.

A questo proposito, uno dei vincoli per l’accesso all’Ecobonus al 110% è proprio l’impiego di materiali isolanti rispondenti ai CAM, i Criteri Ambientali Minimi, ovvero i requisiti ambientali definiti per diverse categorie, sviluppati per individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore dal punto di vista del rispetto dell’ambiente. Il sughero, essendo un materiale di origine totalmente naturale, risponde appieno a questi requisiti ambientali.

Isolante termico e acustico naturale, classificato per la resistenza al fuoco nella classe A1 tra i materiali non combustibili, resistente alle abrasioni, impermeabile a liquidi e gas e ipoallergenico, oltre che totalmente atossico. Grazie a queste caratteristiche, il sughero sarà in grado di rendere le abitazioni più salubri. Si stima che esso sarà impiegato in bioedilizia nell’80-90% dei casi, facendo concorrenza ai materiali chimici e garantendo efficienza e prestazioni migliori sia nel breve che nel lungo periodo, oltre a trasformare gli edifici in veri e propri rifugi ecologici grazie alla totale naturalità che lo contraddistingue. 

Il sughero è il materiale perfetto per le abitazioni del futuro, realizzate in base ai principi della bioedilizia, energeticamente intelligenti. Per questo, noi di SACE Components, stiamo promuovendo le peculiarità e i benefici di questo materiale perfetto esempio di sostenibilità ed economia circolare, portando avanti un lavoro caratterizzato da innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente, due fattori che, uniti alla possibilità data dall’Ecobonus 110%, faranno della svolta green una rivoluzione alla portata di tutti, commenta Gloria Capriotti.

L’offerta di SACE per la bioedilizia

SACE Components, attraverso SACE Insulation, la divisione dell’azienda che propone alternative innovative per la bioedilizia, è impegnata nella costante ricerca e realizzazione di eco-materiali provenienti da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di costruire o ristrutturare utilizzando materiali naturali, riducendo l’impatto energetico e ottenendo soluzioni a basso consumo e salutari.

Oltre all’innovativa linea di cappotti edilizi in sughero Corksystem, SACE Components offre soluzioni specifiche tutte naturali e dalle eccellenti performance come Corkshield, un eco-intonaco biocompatibile e coibente realizzato in sughero e calce idraulica naturale NHL 5, il quale permette di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa producendo un impatto positivo sull’ambiente e sui costi di riscaldamento e condizionamento, rendendo le case più fresche d’estate e più calde in inverno. Si tratta di un materiale non chimico come la maggior parte dei coibenti che si utilizzano come isolanti, i quali non solo risultano meno performanti, ma rilasciano nell’atmosfera agenti chimici.

Un’altra proposta in grado di offrire alte prestazioni e rispetto dell’ambiente è CorkColors, un rivestimento isolante sia termico che acustico con funzione decorativa. Grazie alle proprietà del sughero, CorkColors è traspirante ed evita l’umidità sulle pareti, prevenendo la formazione di muffe e mantenendo sempre un perfetto grado di isolamento termico, oltre a contenere il problema dei ponti termici in modo naturale, efficace e sicuro. Inoltre, è fonoassorbente, adatto ad essere utilizzato anche come anticalpestio e la sua elasticità lo rende adeguato a prevenire la formazione di crepe e screpolature. Infine, CorkColors ha proprietà impermeabilizzabili ed è resistente ai raggi UV e all’escursione termica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Sostituzione caldaia: i bonus attivi e le detrazioni disponibili

Dall’Ecobonus al Conto termico, di quale bonus beneficiare in base al tipo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Malte e calcestruzzo copertina articolo
La lastra in cartongesso con il più alto contenuto di riciclato

Gyproc DuraGyp ECO Activ’Air<sup>®</sup> di Saint-Gobain Italia è realizzata con il 35%...

Dello stesso autore