Quante volte davanti a un tramonto o a un’alba suggestivi avete desiderato di poter rivivere quel momento per sempre? Grazie alla Sun Memories Lamp questo sarà possibile. Progettata da due designer torinesi, fondatori dello studio Olive Creative Lab, questa lampada molto speciale permette agli utenti di trasferirvi la luce ‘catturata’ da un dispositivo indossabile in un altro momento della giornata.
Una playlist luminosa
Un sensore rileva la temperatura, il colore e la luminosità della luce in un particolare momento della giornata e li registra per circa sei ore. L’utente ha quindi questo lasso di tempo per decidere di trasferire la registrazione al proprio dispositivo luminoso, inserendola in una sorta di playlist. Questo passaggio avviene tramite un’app e c’è anche la possibilità di condividere la propria registrazione con amici e parenti e di scambiarsi le proprie playlist.
Una lampada ‘viva’ per portare il sole in casa quando non c’è
Il software incorporato alla lampada dà indicazioni a un LED RGB, ovvero a una fonte di illuminazione a colore variabile formata da particolari tipi di diodi luminosi che hanno la caratteristica di poter cambiare il colore della luce emessa e di ricreare la luce trasmessa in tutte le sue caratteristiche.
I designer dicono di essersi ispirati alla facoltà mnemonica e al desiderio di rivedere una particolare luce specie nelle buie giornate invernali. Volevano progettare una lampada che sembrasse ‘viva’ e che potesse consentire a tutti di portare il sole nelle nostre stanze domestiche, a prescindere dal tempo fuori. La Sun Memories Lamp è il loro primo prodotto e l’obiettivo del duo è di sviluppare un laboratorio interdisciplinare che copra diversi campi, ‘dal prodotto alla grafica, dall'interazione alla sostenibilità."