Dopo la modulistica unica su Scia edilizia (Segnalazione certificata di inizio attività), permesso di costruire, Cil, Cila e Aua, arriva ora il modulo unico per la Dia alternativa al permesso di costruire, la cosiddetta “Super Dia”.
Per giovedì prossimo è all'ordine del giorno della Conferenza unificata l'accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali, concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione della Denuncia di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire.
TRE MESI DI TEMPO PER ADEGUARSI. Le Regioni e i Comuni nei quali lo strumento è previsto avranno 90 giorni di tempo per adottare la nuova modulistica.
Il testo dell'accordo è frutto del completamento del lavoro del tavolo di semplificazione istituito presso il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.
GLI INTERVENTI INTERESSATI DALLA SUPER DIA. La super Dia è utilizzabile per le nuove costruzioni, le ristrutturazioni edilizie pesanti e le ristrutturazioni urbanistiche: cioè per interventi per i quali è previsto il permesso di costruzione.
IN ARRIVO ANCHE IL REGOLAMENTO EDILIZIO UNICO. Dopo il via libera dalla Conferenza unificata al modulo unificato e standardizzato per la Dia alternativa al permesso di costruire, il prossimo step sarà il varo (forse già entro la fine del 2015) del regolamento edilizio unico, che uniformerà e standardizzerà gli attuali 8.000 regolamenti edilizi comunali.