Su proposta dell'assessore Viviana Beccalossi, di concerto con l'assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia, la Giunta regionale della Lombardia ha approvato la delibera che adotta la modulistica unificata nazionale per la “Super Dia”, ossia la Denuncia di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire.
"Un modello unico e valido per tutta la Lombardia, dalla metropoli Milano agli altri capoluoghi di provincia, passando per i piccoli Comuni di montagna e della 'Bassa'. La presentazione della Denuncia di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire (Dia) potrà essere effettuata utilizzando la stessa modulistica al posto delle oltre 1500 soluzioni finora esistenti, una diversa per ogni Comune", spiega l'assessore Beccalossi.
90 GIORNI DI TEMPO AI COMUNI PER ADEGUARSI. Il provvedimento varato dalla Giunta recepisce il modulo Dia unificato nazionale, mettendo in pratica l'accordo sottoscritto lo scorso luglio dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni. I Comuni lombardi che, attraverso l'Anci, hanno condiviso il provvedimento avranno 90 giorni di tempo per adeguare la propria modulistica.
Si tratta - prosegue Viviana Beccalossi – di un grande passo avanti in termini di semplificazione, dato che, fino a oggi, ogni singolo Comune ha utilizzato le proprie regole per recepire l'avvio di lavori edilizi da parte dei privati cittadini e dei tecnici. La stessa pratica, quindi, poteva comportare tempi e costi diversi.
Per definire gli adeguamenti, la Regione Lombardia ha costituito un apposito Tavolo di confronto sulla modulistica edilizia, al quale hanno partecipato gli Ordini professionali, le principali Associazioni di Categoria e Anci. Il Tavolo di lavoro proseguirà per semplificare con una modulistica unica anche il Permesso di Costruire e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia). "L'obiettivo - conclude Beccalossi - è quello di permettere ai cittadini di raggiungere prima i propri obiettivi, che, spesso, purtroppo, trovano nella burocrazia un ostacolo costoso e fastidioso. Questo provvedimento può migliorare il servizio della Pubblica amministrazione in un settore molto importante e sentito".