Ultime notizie

Superbonus 110%: cessione facilitata dei crediti anche prima della data del 1° maggio 2022

Approvato un emendamento al decreto Semplificazioni fiscali che cancella la disposizione che limitava il regime facilitato (introdotto dal decreto Aiuti convertito in legge) ai crediti comunicati all’Agenzia delle Entrate successivamente al 1° maggio 2022

giovedì 28 luglio 2022 - Redazione Build News

camera-aula-montecitorio-3-3

Ieri l'Aula della Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto Semplificazioni fiscali - decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali. Il provvedimento va all’esame del Senato.

È stato approvato l’emendamento finalizzato a sbloccare la cessione dei crediti legati ai bonus edilizi. È stata cancellata l’incongruenza di prevedere la vendita senza limitazioni dei crediti da parte delle banche soltanto a quelli comunicati all’Agenzia delle Entrate successivamente al 1° maggio 2022. Il nuovo testo, quindi, dispone che il regime facilitato (introdotto dal decreto Aiuti convertito in legge) si applicherà anche alle cessioni e agli sconti in fattura comunicati al fisco prima di quella data.

CNA considera un passo in avanti questo emendamento approvato:

Sbloccare la cessione dei crediti è tra le emergenze da affrontare come ha ricordato la CNA nel corso del recente incontro con il Presidente del Consiglio. La correzione del quadro normativo, tuttavia, non assicura la ripresa regolare del mercato dei crediti e pertanto la Confederazione sollecita un attento e quotidiano monitoraggio per verificare l’efficacia della norma e, se necessario, intervenire senza ulteriori esitazioni con misure ad hoc per le oltre 30 mila imprese strette nella morsa dei crediti incagliati.

"Approvati alcuni correttivi della Lega al decreto Semplificazioni per snellire la burocrazia fiscale. Stop alla stampa di registri contabili, libri giornale e inventari, che potranno essere tenuti e conservati con sistemi elettronici e su qualsiasi supporto, consentendo così di risparmiare carta; rivoluzione nei versamenti delle tasse, sarà possibile utilizzare il modello F24 per qualsiasi pagamento; agevolazioni per il Terzo settore; sui bonus edilizi, sbloccata ulteriormente la cessione di crediti e lo sconto in fattura; l’obbligo per l’Amministrazione finanziaria di comunicare la conclusione di attività istruttorie di controllo a carico del contribuente. Piccole, ma significative semplificazioni volute dalla Lega per migliorare la vita ai cittadini". Lo hanno segnalato i deputati Massimo Bitonci, capogruppo in commissione Bilancio e responsabile dipartimento Economia della Lega, Alberto Gusmeroli vicepresidente della commissione Finanze della Camera e responsabile Unità fisco del dipartimento Economia del partito, assieme ai deputati Lega nelle commissioni Bilancio e Finanze.

Leggi anche: “Superbonus e cessione del credito, potrebbe saltare il limite del 1° maggio per le Partite IVA

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore