Per interventi sulle parti comuni di un condominio, che danno diritto alle detrazioni del Superbonus 110%, alcuni condòmini possono scegliere di usufruire direttamente delle detrazioni se altri intendono, invece, optare per la cessione del credito.
Lo conferma Fisco Oggi, la rivista online dell'Agenzia delle entrate, in risposta al quesito di un contribuente.
“Come chiarito dall’Agenzia delle entrate nella circolare n. 24/2020, quando più soggetti sostengono spese per interventi realizzati sullo stesso immobile, di cui sono possessori, ognuno di loro può decidere liberamente se usufruire della detrazione o esercitare l’opzione per lo sconto o la cessione del credito, indipendentemente dalla scelta fatta dagli altri”, ricorda Fisco Oggi.
“In particolare, per interventi sulle parti comuni degli edifici, non è necessario che il condominio nel suo insieme opti per lo sconto in fattura o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. Infatti, alcuni condòmini potranno scegliere di sostenere le spese relative agli interventi e beneficiare così della detrazione, mentre altri potranno optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito”, conclude la rivista telematica dell'AdE.