Fisco

Superbonus 110%, dall'Agenzia delle entrate indicazioni sulla cessione del credito d'imposta

Nella nuova Risposta n. 483 di oggi 15 luglio 2021

giovedì 15 luglio 2021 - Redazione Build News

superbonus-110-ppp

L'istante è una società esercente, tra l'altro, il commercio all'ingrosso e al dettaglio di materiale inerente l'attività edilizia in genere sotto forma di materie prime, sussidiarie, manufatti e prodotti finiti nonché di macchine ed attrezzature occorrenti alle imprese edili ed affini per l'esercizio della loro attività.

In data 31 luglio 2019, la società ha sottoscritto con un'impresa cliente, esercente l'attività di costruzioni e ristrutturazione di edifici, un contratto di fornitura che, tra le altre cose, prevedeva l'impegno dell'istante ad acquisire, quale corrispettivo per il pagamento dei prodotti acquistati da detta impresa, i crediti d'imposta che si fossero generati in forza di quanto disposto dagli articoli 14 e 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, pro tempore vigenti, per l'esecuzione degli interventi edili affidati a quest'ultima.

In forza del contratto d'appalto sottoscritto in data 13 novembre 2019, l'impresa di costruzioni eseguiva su un condominio di 13 unità lavori di messa in sicurezza sismica con miglioramento di due classi di rischio sismico, ai sensi dell'articolo 16, comma 1-quinquies, del decreto-legge n. 63 del 2013.

A fronte dei predetti interventi, in data 27 dicembre 2019, l'impresa di costruzioni ha emesso un primo SAL ed una serie di fatture ad esso afferenti, in relazione alle quali il committente ha esercitato l'opzione per lo sconto in fattura dell'85 per cento dell'importo ivi indicato.

Il credito d'imposta così maturato, del valore complessivo di euro ....., veniva ceduto all'impresa di costruzioni la quale, a sua volta, trasferiva la parte corrispondente a X subalterni alla società istante e la parte corrispondente ai restanti X subalterni ad un altro fornitore nella misura, rispettivamente, di euro ...... e di euro .....

Con la prosecuzione dei lavori, l'impresa di costruzioni è oggi in procinto di emettere un nuovo SAL per gli ulteriori interventi eseguiti sul medesimo condominio e, come avvenuto per il primo SAL, è già noto che il committente eserciterà l'opzione per lo sconto in fattura e trasferirà il credito d'imposta così maturato all'impresa di costruzioni. Del pari, anche l'impresa di costruzioni è intenzionata a trasferire il credito d'imposta.

La società istante è interessata a sapere se, in considerazione degli interventi legislativi nel frattempo intervenuti, le modalità di trasferimento prescelte in occasione della cessione del credito maturato sul primo SAL del ....2019 vincolino o meno l'impresa di costruzioni nella scelta del soggetto cui cedere il credito relativo al SAL in fase di emissione.

In particolare, previo ottenimento del consenso dell'impresa di costruzioni, l'instate si domanda se potrà acquistare il credito maturando nella sua interezza o se, invece, la suddivisione del credito d'imposta che era stata effettuata nel 2019 sulla base dei subalterni vincolerà l'Impresa di costruzioni a cedere il nuovo credito, ancora una volta, per 6 subalterni alla istante e per 7 subalterni all'altro fornitore, in conformità alle proporzioni allora applicate.

Nella Risposta n. 483 di oggi 15 luglio 2021 – IN ALLEGATO - l'Agenzia delle entrate ritiene che l'istante - in presenza di tutti i requisiti richiesti ai fini dell'agevolazione in commento e fermo restando il rispetto di ogni altro adempimento previsto a tal fine, che non sono oggetto della presente istanza di interpello – possa ricevere quale cessionario il credito d'imposta corrispondente alla detrazione spettante al condominio, nei limiti e secondo le modalità previste dai citati provvedimenti, ma secondo gli accordi stabiliti tra le parti (la cui valutazione esula dalle competenze esercitabili in sede di interpello).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore