Ultime notizie

Superbonus 110% e asseverazione di congruità, in Gazzetta i nuovi massimali

Pubblicato in GU il decreto 14 febbraio 2022 del MITE che entrerà in vigore il 15 aprile. I nuovi costi massimi specifici agevolabili si applicheranno agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata presentata dal 16 aprile 2022

giovedì 17 marzo 2022 - Redazione Build News

gazzetta-ufficiale-2

È pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 63 del 16 marzo il decreto 14 febbraio 2022 (IN ALLEGATO), con il quale il Ministero della Transizione Ecologica definisce i costi massimi specifici agevolabili, per alcune tipologie di beni, nell’ambito delle detrazioni fiscali per gli edifici e Superbonus 110%.

Sono definiti i costi massimi specifici agevolabili ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese di cui all’art. 119, comma 13, lettera a) e all’art. 121, comma 1 -ter, lettera b), del decreto Rilancio (decreto-legge n. 34 del 2020).

Il provvedimento entrerà in vigore il 15 aprile 2022. I costi si applicheranno agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata presentata dal 16 aprile 2022 cioè successivamente alla data di entrata in vigore del decreto.

Entro il 1° febbraio 2023 e successivamente ogni anno, i costi massimi di cui all’allegato A al decreto sono aggiornati in considerazione degli esiti del monitoraggio svolto da ENEA sull’andamento delle misure di cui all’art. 121 del Decreto Rilancio e dei costi di mercato.

L'Allegato A al decreto sostituisce l'Allegato I del decreto 6 agosto 2020 del MiSE (Decreto requisiti tecnici ecobonus). I massimali individuati aggiornano quelli già vigenti per l’Ecobonus, aumentandoli almeno del 20% in considerazione del maggior costo delle materie prime e dell’inflazione.

I massimali, che saranno rivisti annualmente, non sono omnicomprensivi in modo da tener conto dell’eterogeneità dei possibili interventi, e pertanto sono stati esclusi IVA, gli oneri professionali e i costi di posa in opera.

Per tutti i costi non previsti nel Decreto si farà riferimento ai i prezziari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome o ai listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti o ai prezziari della casa editrice DEI. Per queste voci, al fine di evitare speculazioni, sarà comunque indispensabile l’asseverazione della congruità della spesa da parte di un tecnico abilitato.

allegato a costi massimiallegato a costi massimi 2

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore