Ultime notizie

Superbonus 110% e bonus edilizi, il MEF rinvia i chiarimenti sulle cessioni alle società per la cartolarizzazione dei crediti

In commissione Finanze della Camera il sottosegretario Freni ha chiesto e ottenuto il rinvio ad altra seduta della discussione dell'interrogazione presentata il 15 marzo

mercoledì 30 marzo 2022 - Redazione Build News

Ieri martedì 29 marzo in commissione Finanze della Camera il sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, Federico Freni, ha chiesto e ottenuto il rinvio ad altra seduta della discussione dell'interrogazione n. 5-07717 – primo firmatario Sestino Giacomoni (FI) – avente ad oggetto la cessione dei crediti di imposta relativi ai bonus edilizi alle società per la cartolarizzazione dei crediti.

Ricordiamo che la suddetta interrogazione, presentata il 15 marzo – LEGGI TUTTO – chiede al MEF di chiarire se le società per la cartolarizzazione dei crediti, costituite ai sensi della legge 30 aprile 1999, n. 130, il cui patrimonio segregato risulti consolidato contabilmente in un gruppo bancario iscritto all'albo di cui all'articolo 64 del Testo unico bancario, possano essere considerate tra i soggetti qualificati quali secondi, ovvero terzi, cessionari dei crediti fiscali di cui al decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 13 (decreto antifrodi 2 confluito nel decreto Sostegni ter - decreto-legge 27/01/2022 n. 4 convertito in legge).

Nel prendere atto del rinvio della discussione dell’interrogazione a sua prima firma, Giacomoni ha invitato il rappresentante del Governo ad adoperarsi per fare chiarezza sulle numerose questioni problematiche relative ai bonus edilizi. In proposito ha sottolineato come la ratio di tali agevolazioni fiscali sia sicuramente positiva, ma l’incertezza che accompagna la loro applicazione stia causando notevoli problemi, con conseguenti danni all’economia del Paese. Giacomoni ha segnalato infine che le organizzazioni del settore edile hanno proclamato uno sciopero per protestare contro l’incertezza delle procedure e l’allungamento dei tempi per la cessione dei crediti, che rischiano di comportare il fallimento di migliaia di imprese, in particolare di quelle piccole e medie.

superbonus 110%

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore