L’ABI ha tempestivamente diffuso una circolare agli Associati in cui segnala l’ampia e importante Circolare n. 33/E del 6 ottobre 2022 dell’Agenzia delle Entrate, fortemente auspicata da ABI, contenente nuovi e rilevanti chiarimenti in materia di Superbonus 110%, a seguito dell’entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge “Aiuti bis” che ha ridefinito il regime di responsabilità nel caso di acquisto dei crediti d’imposta connessi con i bonus edilizi.
La nuova Circolare dell’Agenzia delle Entrate contiene, tra l’altro, puntuali chiarimenti in tema di profili di responsabilità dell’acquirente il credito, sul ruolo degli indicatori che erano stati introdotti nella precedente Circolare del giugno scorso, sulle modalità per correggere eventuali errori commessi.
L’ABI evidenzia che i chiarimenti diramati dall’Agenzia delle Entrate forniscono un utile contributo per la maggiore certezza giuridica delle cessioni dei crediti rivenienti dai bonus edili, recependo le richieste di chiarimento che erano giunte dalla stessa ABI.
IL DOSSIER DELL'ANCE. Con il dossier “CM 33/E/2022. I principi in sintesi” del 7 ottobre 2022, l'Ance fornisce una sintesi dei principali ambiti d’intervento della CM n.33/E del 6 ottobre 2022:
- la responsabilità solidale
- correzione degli errori nella comunicazione trasmessa all’Agenzia
- invio tardivo delle comunicazioni - “remissione in bonis”
- scadenza del superbonus per le unifamiliari
IN ALLEGATO il dossier dell'Ance.