È pubblicato nella Gazzetta ufficiale Serie generale n. 269 di ieri il decreto-legge 11 novembre 2021, n. 157 con le misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche (LEGGI TUTTO).
Questo Dl – disponibile qui in allegato - è entrato in vigore oggi 12 novembre e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Il provvedimento reca misure di contrasto alle frodi in materia di Superbonus 110%, detrazioni per lavori edilizi e cessioni dei crediti, con estensione dell’obbligo del visto di conformità e della congruità dei prezzi (art. 1), misure di contrasto alle frodi in materia di cessioni dei crediti e rafforzamento dei controlli preventivi (art. 2), disposizioni sui controlli dell’Agenzia delle entrate (art. 3).
In proposito, l'Agenzia delle entrate ha pubblicato stamane sul suo sito il seguente avviso: “Attenzione! A seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 157/2021 (pubblicato nella G.U. n. 269 dell’11 novembre 2021), la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni (cessione e sconto in fattura), relative alle detrazioni per lavori edilizi, non sono al momento disponibili, in quanto sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle nuove disposizioni normative. L’avvenuta riapertura del canale sarà prontamente comunicata all’utenza. Ci scusiamo per il disagio”.
Leggi anche: “Superbonus 110%, il decreto-legge per il contrasto alle frodi estende l’obbligo del visto di conformità”