“Il M5S ha in questi giorni più volte sollecitato l'Agenzia delle entrate a contribuire, per quanto di sua competenza, allo sblocco dei crediti fiscali legati al Superbonus e a agli altri bonus edilizi. Il che significa che l'Agenzia deve nel minor tempo possibile, tramite circolare, dare istruzioni per far sì che il meccanismo di cessione venga alleggerito dalla responsabilità solidale del cessionario, ferma restando la responsabilità per dolo e colpa grave, esattamente come previsto dal Dl aiuti bis, così migliorato grazie al pressing del M5S”.
Lo segnala Gianni Pietro Girotto, senatore del M5S.
“Chiediamo inoltre – aggiunge - che la stessa Agenzia delle entrate si adoperi per fluidificare al massimo l'altra grande novità che siamo riusciti a inserire nel primo decreto aiuti, ovvero la cessione libera dalle banche a tutti i propri clienti, eccezion fatta per le persone fisiche. Da stime accreditate, risulta infatti che questo passaggio potrebbe liberare una capienza fiscale annua di società e partite Iva da 100 miliardi, cifra in grado di restituire lo strumento della cessione dei crediti d'imposta a tutte le sue grandi potenzialità".
“Ieri ho personalmente effettuato una lunghissima telefonata con i vertici di Agenzia delle Entrate. Anche gli altri partiti facciano pressione”, auspica Girotto.