Il parere di...

Superbonus 110% e modifica dimensionale dei serramenti: da Enea e Agenzia delle entrate pareri discordanti

La risposta del Fisco n. 524 del 30 luglio 2021 non è il linea con quanto affermato da Enea nell'audizione del 28 aprile scorso e dall'assistente virtuale Virgilio

martedì 3 agosto 2021 - Redazione Build News

superbonus-grafica-mise

Il 28 aprile 2021 il Direttore del Dipartimento Efficienza Energetica dell'ENEA, ing. Ilaria Bertini, audita in Commissione Attività Produttive della Camera, ha chiarito che, in caso di un intervento senza demolizione e ricostruzione, il cambio di dimensione delle finestre non consente di fruire del Superbonus 110%. Nel dettaglio, è ritenuto accettabile uno scostamento nell’ordine del 2% rispetto alle dimensioni originarie e solo in relazioni a valide ragioni tecniche.

Tale indicazione riprende quanto previsto per l’Ecobonus e comporta che nei casi in cui sia richiesta la modifica dimensionale del foro (ad esempio per lavori di trasformazione da finestra a porta finestra) l’incentivo cui fare riferimento è eventualmente il bonus ristrutturazioni.

L'assistente virtuale Virgilio dell'ENEA precisa quanto segue: “Nella disciplina del superbonus, gli interventi su serramenti e infissi possono essere esclusivamente "trainati" (art. 119, comma 2). Il percorso iniziale guidato da Virgilio può aiutarla a verificare il possesso dei requisiti necessari per usufruire del superbonus per gli interventi "trainati" di efficienza energetica.

Come nell'ecobonus, l'intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione.

Non è necessario che la sostituzione riguardi tutti gli infissi.

Gli infissi connessi alla modifica dimensionale o allo spostamento delle aperture, così come alla realizzazione di nuovi vani di porta o finestra, sono esclusi dall'agevolazione, tranne nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione.

Riteniamo che, rispetto alle dimensioni originarie, possa essere tollerato uno scostamento molto contenuto (nell’ordine del 2%) derivante da ragioni tecniche non eludibili.

Nel caso di contemporanea installazione dell’isolamento termico esterno (“cappotto termico”) si possono modificare le dimensioni del serramento esclusivamente in relazione al restringimento della bucatura esterna. Analogamente, nel caso di contemporanea installazione di impianto radiante a pavimento, si possono modificare le dimensioni del serramento esclusivamente in relazione all’innalzamento della quota di calpestio”.

LA RISPOSTA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE N. 524 DEL 30 LUGLIO 2021. Di diverso parere sembra essere l'Agenzia delle entrate, secondo cui - risposta n. 524 del 30 luglio 2021 - in una ristrutturazione di un immobile residenziale unifamiliare, in cui saranno eseguite sia opere strutturali, con ridistribuzione degli spazi interni, sia lavori di riqualificazione energetica, la sostituzione degli infissi potrà beneficiare del Superbonus al 110% come intervento trainante, anche se avranno una differente superficie a patto che venga rispettato il principio del risparmio energetico che non ammette, a fine lavori, la realizzazione di superfici più grandi di quelle precedenti.

L’Agenzia rileva in primo luogo che ai fini della disciplina agevolativa deve trattarsi di "ristrutturazione edilizia" (articolo 3, comma 1, lett. d) del Dpr n. 380/2001) e non di un intervento di nuova costruzione.

Riguardo alla sostituzione dei serramenti, come nell'Ecobonus, i lavori devono realizzare la sostituzione di elementi già esistenti e non una nuova installazione.

Per i lavori diversi da quelli di demolizione e rifacimento si potrà applicare l’Ecobonus anche se prevedono lo spostamento e una diversa dimensione degli infissi, a condizione che la superficie totale a lavori finiti sia minore o uguale di quella ex ante. In sintesi, precisa l’Agenzia, la detrazione è vincolata dal rispetto del principio del risparmio energetico, che sta alla base della disciplina agevolativa.

Leggi anche:

Superbonus 110% e variazione dimensione serramenti: chiarimenti da ENEA

Ok al Superbonus 110% per i serramenti con diversa geometria, a condizione che la superficie totale post intervento sia minore o uguale a quella preesistente

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...