Superbonus 110%: sono circa 12mila gli interventi ad oggi avviati. Lo ha reso noto l'ENEA nell'audizione di ieri dinanzi alle commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera.
“In questo numero sono inclusi tutti i tipi i intervento da quelli avviati che hanno raggiunto il 30 del Sal, a quelli più avanti fino a quelli conclusi”, hanno precisato i dirigenti dell'ENEA nel corso dell'audizione.
“In termini numerici per la maggior parte questi interventi si riferiscono a case unifamiliari. Gli interventi più gettonati sono peraltro di piccolo cabotaggio e riguardano l'installazione di pannelli fotovoltaici o la sostituzione di impianti”, ha reso noto l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. I lavori riguardanti interi edifici, “per quanto minoritari in numero, considerati in valore, riescono ad avvicinarsi ai dati raggiunti dalle case unifamiliari”.
Il superbonus 110% non riesce ancora a sfondare negli edifici condominiali, dove riguarda solo una minima parte.
Secondo il presidente dell'Enea, Federico Testa, il caro prezzi “potrebbe sabotare la misura”, e occorre vigilare. “Il prezzo di un noleggio dei ponteggi è raddoppiato negli ultimi tre mesi e anche i prezzi delle materie prime necessarie per realizzare opere di efficientamento energetico stanno salendo tanto che ci sono imprese che fanno preventivi con scadenza a 10 giorni”, ha detto Testa.