Ultime notizie

Superbonus 110% esteso all’acquisto o alla sostituzione di ceramiche sanitarie e rubinetteria: presentato emendamento alla Manovra 2021

I firmatari dell'emendamento: “Quando si parla di efficientamento non bisogna fermarsi solo a quello energetico. C’è anche quello idrico”

lunedì 7 dicembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-rubinetteria

Superbonus 110% esteso all’acquisto o alla sostituzione, nelle case, di ceramiche sanitarie e rubinetteria con l’obiettivo di ridurre gli sprechi idrici e sostenere diversi settori produttivi tipici del made in Italy.

Lo prevede un emendamento alla Manovra 2021 presentato alla Camera dai deputati Benedetta Fiorini e Guido Guidesi, entrambi della Lega.

“Quando si parla di efficientamento non bisogna fermarsi solo a quello energetico. C’è anche quello idrico, su cui si potrebbe intervenire estendendo il Superbonus edilizio alle ceramiche sanitarie e alla rubinetteria e impiantistica idrica, a partire da lavandini, wc, vasche da bagno e docce”, sottolineano i due deputati. “In Italia, infatti, nelle abitazioni sono installati più di 57 milioni di apparecchi sanitari e quasi la metà ha superato i 30 anni di vita. Una politica di sostituzione, oltre a ridurre i consumi consentirebbe di far ripartire anche l’indotto fatto di negozi e lavoratori specializzati come idraulici, piastrellisti, imbianchini”.

“Ogni anno nel nostro Paese – ricordano i due primi firmatari dell'emendamento - gli edifici consumano quasi 4,5 miliardi di m3 d’acqua, di cui 1,4 miliardi per i soli usi sanitari, una quantità enorme di preziosa acqua potabile che potrebbe essere ridotta in modo strutturale sostituendo ceramiche sanitarie e rubinetterie con prodotti nuovi e più efficienti, conseguendo con ciò un notevole risparmio e realizzando un incentivo importante per diversi settori produttivi che sono anche eccellenze italiane”.

Leggi anche: “Superbonus 110%: pubblicate nuove FAQ del MEF

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore