Ultime notizie

Superbonus 110% fino al 2022, il Fondo complementare al PNRR è legge

Con una dotazione di 30,6 miliardi di euro il fondo mira a realizzare una serie di interventi necessari per la ripresa del Paese

venerdì 2 luglio 2021 - Redazione Build News

foto-generica-superbonus

di Franco Metta

A pochi giorni dall’ok di Bruxelles al PNRR italiano è arrivato dal Parlamento anche il via libera al Fondo nazionale complementare al PNRR e che riguarda sempre un periodo di cinque anni, dal 2021 al 2026. Il valore complessivo del fondo, così come previsto dal D.L. 59/2021, convertito in legge dalla Camera dopo gli emendamenti del Senato, è di 30,6 miliardi 

Il fondo complementare ha lo scopo di finanziare attività e investimenti che comunque sono necessari e strategici per assicurare la ripresa e la crescita del Paese. Per esempio verrà costituita una riserva esclusiva in favore delle produzioni biologiche italiane pari al 25% degli stanziamenti dedicati ai contratti di filiera e di distretto per agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, che complessivamente ammontano a 1,2 mld di euro. 

Inoltre, con parte delle risorse del Fondo complementare (con 4,5 miliardi complessivi), viene prorogato l’Ecobonus al 110% al 2022 (con possibile prolungamento a tutto il 2023) e già adesso fino a metà del 2023 per le case popolari Iacp; saranno finanziati anche Sismabonus, incentivi al fotovoltaico e l'installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche. 

Un capitolo di spesa, circa 500 milioni di euro, è riservato alla ricerca in ambito sanitario e assistenziale, con risorse gestite dal dicastero dell'Università. Ci sono poi gli interventi per la manutenzione straordinaria delle strade interne, legati anche a fenomeni di dissesto idrogeologico, per un valore stimato di 300 milioni di euro. 

Infine, non meno importanti, gli stanziamenti per il Sud, soprattutto in tema di infrastrutture e trasporti. Queste risorse dovrebbero coprire il 50% del costo di rinnovamento della flotta di bus e l’80% di quelli per l’ammodernamento delle linee ferroviarie regionali. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore