Ultime notizie

Superbonus 110%, in Gazzetta la legge sul Fondo complementare al PNRR

La Legge 1 luglio 2021, n. 101 è in vigore da oggi 7 luglio. Proroga al 30 giugno 2023 del termine per avvalersi della misura del Superbonus per gli IACP. Agli IACP, a condizione che siano stati effettuati lavori per almeno il 60%, la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023

mercoledì 7 luglio 2021 - Redazione Build News

superbonus-sito-governo

In G.U. n. 160 del 6 luglio 2021 è pubblicata la Legge 1 luglio 2021, n. 101: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.

Questa nuova legge è entrata in vigore oggi 7 luglio.

SUPERBONUS 110%. Tra le misure contenute nella legge, ricordiamo la proroga di sei mesi (al 30 giugno 2023) il termine per avvalersi della misura del Superbonus 110% per gli Istituti autonomi case popolari-IACP comunque denominati, nonché per gli enti aventi le stesse finalità sociali. Agli IACP, a condizione che siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell'intervento complessivo, la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.

La norma prevede inoltre che per gli interventi effettuati dai condomini la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 indipendentemente dallo stato di avanzamento dei lavori.

Gli eventuali minori oneri rilevati dal monitoraggio degli effetti della misura del Superbonus, rispetto alla previsione tendenziale sono vincolati alla proroga del termine della fruizione dell'agevolazione.

FONDO DA 30,6 MILIARDI DI EURO. Il Fondo nazionale complementare al PNRR, dal 2021 al 2026, è pari a 30,6 miliardi di euro. Il Fondo ha lo scopo di finanziare attività e investimenti che comunque sono necessari e strategici per assicurare la ripresa e la crescita del Paese. Per esempio verrà costituita una riserva esclusiva in favore delle produzioni biologiche italiane pari al 25% degli stanziamenti dedicati ai contratti di filiera e di distretto per agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, che complessivamente ammontano a 1,2 mld di euro.

Un capitolo di spesa, circa 500 milioni di euro, è riservato alla ricerca in ambito sanitario e assistenziale, con risorse gestite dal dicastero dell'Università. Ci sono poi gli interventi per la manutenzione straordinaria delle strade interne, legati anche a fenomeni di dissesto idrogeologico, per un valore stimato di 300 milioni di euro.

Infine, non meno importanti, gli stanziamenti per il Sud, soprattutto in tema di infrastrutture e trasporti. Queste risorse dovrebbero coprire il 50% del costo di rinnovamento della flotta di bus e l’80% di quelli per l’ammodernamento delle linee ferroviarie regionali.

In allegato la legge

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...