Il parere di...

Superbonus 110%, nella relazione della Commissione Anagrafe Tributaria acquisite molte delle proposte dei professionisti tecnici

Rete Professioni Tecniche: il lavoro lo faranno professionisti e imprese. Il rischio è che i general contractors sfruttino la loro attività per incamerare buona parte delle cifre stanziate dallo Stato. In questo senso, la RPT ha suggerito l’elaborazione di linee guida di carattere etico

lunedì 21 dicembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-rpt-logo-767

La Commissione Parlamentare Anagrafe Tributaria ha presentato il 17 dicembre la relazione “Superbonus: opportunità e criticità”. E’ avvenuto nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche la Rete Professioni Tecniche. La relazione è stata presentata dall’On.le Ugo Parolo, Presidente della Commissione.

Nel corso della conferenza stampa, la RPT ha sottolineato come il Superbonus potrà diventare una delle più grandi opere pubbliche realizzate nel nostro Paese ed ha ringraziato la Commissione per aver acquisito nel suo documento molte delle proposte avanzate dai professionisti tecnici, al pari di ulteriori osservazioni in materia che la RPT ha formalizzato attraverso la presentazione di alcuni emendamenti al provvedimento.

La RPT si è soffermata in modo particolare sulla questione dell’equo compenso, soprattutto in considerazione del ruolo che si stanno ritagliando i cosiddetti general contractors. Il lavoro, in buona sostanza, lo faranno professionisti ed imprese. Il rischio è che i general contractors sfruttino la loro attività per incamerare buona parte delle cifre stanziate dallo Stato. In questo senso, la RPT ha suggerito l’elaborazione di linee guida di carattere etico, in modo che l’attività dei general contractors possa essere inquadrata in un sistema di regole precise.

Inoltre, la RPT ha sottolineato come, dei 3,5 miliardi di euro che si spendono per Eco e Sisma bonus, appena 86 milioni sono relativi a quest’ultimo incentivo. Occorre, dunque, facilitare l’uso del Sisma bonus, magari sfruttando l’effetto trainante degli interventi per il miglioramento energetico degli edifici.

Infine, la RPT ha insistito nuovamente sul concetto della semplificazione delle procedure e la riduzione drastica della documentazione necessaria per attivare gli incentivi, unico modo per dare una reale concretezza allo strumento Superbonus.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Prodotti
Termoarredi performanti e di design

I radiatori TESI sono stati utilizzati per arredare e riscaldare un appartamento...

Progetti
Un climatizzatore italiano per il Gotham Hotel di New York

Il climatizzatore ..2.0 “USA” è il prodotto di INNOVA scelto per un...

Prodotti
Prodotti per la cura e la pulizia del legno

FILA presenta la sua gamma di prodotti dedicati al legno alla sua...