Fisco

Superbonus 110% per l'abbattimento delle barriere architettoniche: ok anche allo sconto in fattura e alla cessione del credito

Risposta del Mef a interrogazione: gli interventi possono riguardare anche gli spazi non residenziali (garage, cantine eccetera) e basta il consenso della maggioranza assoluta dei condomini per ottenere il bonus. In questo caso il massimale va calcolato su tutte le unità e ripartito solo per chi ha aderito

venerdì 30 aprile 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-superbonus-nuova-immagine-da-gover

“Con la risposta ricevuta oggi (ieri, ndr) dal Ministero dell'Economia a una nostra interrogazione sull'utilizzo del superbonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche, abbiamo ottenuto alcuni importanti chiarimenti. Portiamo a termine cosi' in modo positivo un'iniziativa del nostro gruppo avviata gia' dall'estate scorsa e che rende possibile ora sciogliere dei dubbi su alcuni punti chiave".

Così i deputati Pd Gian Mario Fragomeli, capogruppo in commissione Finanze, e Gian Luca Benamati, capogruppo in commissione Attivita' produttive.

"Si precisa infatti che, oltre alle detrazioni, per l'abbattimento delle barriere architettoniche sara' possibile ottenere lo sconto in fattura e la cessione del credito. Non sara' piu' necessario quindi anticipare le spese e aspettare 10 anni per i rimborsi e anche chi non ha risorse potra' in questo modo utilizzare il bonus. Inoltre, si esplicita che sara' possibile usufruire di questo strumento anche nei condomini dove non sono presenti disabili o ultrasessantacinquenni. Un modo per garantire a tutti l'accessibilita' e l'acquisto per tutti gli appartamenti dello stabile".

"La risposta del Ministero – aggiungono Fragomeli e Benamati - chiarisce inoltre che gli interventi possono riguardare anche gli spazi non residenziali (garage, cantine eccetera) e che basta il consenso della maggioranza assoluta dei condomini per ottenere il bonus. In questo ultimo caso il massimale va calcolato su tutte le unita' e ripartito solo per chi ha aderito".

In allegato la risposta all'interrogazione

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore