Dopo aver ottenuto il visto della Corte dei conti, il decreto asseverazioni e quello sui requisiti minimi – due “tasselli mancanti” della normativa sul Superbonus – saranno presto pubblicati sulla Gazzetta ufficiale. Entrambi sono di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico, con il concerto di MEF, MIT e Ambiente per il decreto requisiti. L’annuncio è stato dato con un video su Facebook dal sottosegretario all’Economia Alessio Villarosa, secondo cui i due decreti ministeriali “sono stati registrati correttamente” e “l’iter è finalmente concluso”.
Nonostante siano stati firmati a inizio agosto, subito prima degli interventi di attuazione dell’Agenzia delle Entrate, i due decreti non hanno visto finora la pubblicazione probabilmente a causa della complessità degli allegati tecnici, che, tra le altre cose, conterranno il riepilogo di tutti i nuovi massimali di spesa. Il decreto requisiti entrerà in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta, ponendo, tra le altre cose, nuovi limiti di trasmittanza termica e nuovi massimali di costo da rispettare per i serramenti, di cui si dovrà tenere conto immediatamente in preventivi e ordini. La pubblicazione dei decreti, comunque, non chiarirà tutti i punti ancora incerti: saranno necessarie, da parte del ministero, FAQ chiarificatrici sui massimali di costo, opere escluse e incluse.
IL CONFRONTO CON I TECNICI. Villarosa ha annunciato anche una fase di confronto con l’Ordine degli ingegneri e degli architetti, l’Anaci e le associazioni di categoria, per recepire eventuali richieste di semplificazione che possano agevolare la fruizione del Superbonus. Un dialogo aperto, insomma, per valutare l'impatto pratico delle nuove norme, risolvere dubbi e lavorare a future semplificazioni, anche per evitare blocchi e rallentamenti.