Ultime notizie

Superbonus 110%, pubblicato il Prezzario dei Lavori della Toscana del 2021- Addendum

Aggiornamento per rispondere alle richieste del territorio di implementare ulteriormente il Prezzario dei Lavori, entrato in vigore il 1 gennaio 2021, di quelle nuove lavorazioni il cui utilizzo è previsto dal Decreto Rilancio e dal Decreto Requisiti

lunedì 17 maggio 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-superbonus-nuova-immagine-da-gover

La Regione Toscana, con delibera di Giunta n. 443 del 26/04/2021, ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Toscana, Marche e Umbria, il “Prezzario dei Lavori della Toscana del 2021- Addendum”.

Al fine di rispondere alle richieste del territorio di implementare ulteriormente il Prezzario dei Lavori, entrato in vigore il 1 gennaio 2021, di quelle nuove lavorazioni il cui utilizzo è previsto dal Decreto Rilancio e dal Decreto Requisiti, si è quindi proceduto ad un suo aggiornamento straordinario, pur confermando quanto disposto con la Delibera n. 1491 del 30 novembre 2020, con la quale è stato approvato il Prezzario dei Lavori 2021.

L’aggiornamento del “Prezzario dei Lavori della Toscana 2021” decorre dal 13 maggio 2021, data di efficacia della delibera di approvazione dello stesso. Anche per la pubblicazione del Prezzario 2021 – Addendum sono stati approvati i prezzi medi.

In questa edizione sono state sviluppate, tra le altre, ulteriori nuove analisi relative agli isolamenti termici con sistemi a cappotto – inserendo anche nuovi materiali isolanti e ampliando le voci di lavorazione in base all’utilizzo dei vari spessori degli isolanti, sono stati inseriti nuovi prodotti utili ai fini dell’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, nuovi prodotti utili al miglioramento sismico degli edifici e nuovi sistemi di generazione del calore e di riscaldamento. Sono inoltre stati inseriti nuovi infissi esterni in legno, pvc, alluminio e legno alluminio.

Con la presente edizione inoltre, visto il protrarsi della pandemia, al fine di un miglior utilizzo del Prezzario stesso, si è proceduto all’inserimento dell’elenco delle voci, contenute nell’allegato 1 alla delibera 645/2020, all’interno del Prezzario 2021 – Addendum, nella nuova Tipologia 17A denominata “SICUREZZA (DGRT 645/2020 “Approvazione elenco misure anticovid-19 per l'adeguamento dei cantieri pubblici”)” prevedendo che le voci contenute nella nuova Tipologia 17A “SICUREZZA (DGRT 645/2020 “Approvazione elenco misure anticovid-19 per l'adeguamento dei cantieri pubblici”)” devono continuare ad essere utilizzate ai fini della predisposizione dei documenti di gara e/o progettuali necessari per la consegna dei nuovi cantieri fino al termine della crisi emergenziale da valutarsi in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica.

http://prezzariollpp.regione.toscana.it/

PREZZARIO DEI LAVORI E SUPERBONUS 110%. Sul portale della Regione Toscana è consultabile una sezione che aiuta a comprendere l'uso del Prezzario dei Lavori della Toscana nell'ambito del superbonus 110%, l'agevolazione introdotta dal decreto cosiddetto Rilancio (decreto legge 34 del 19 maggio 2020 convertito in legge 77/2020).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore