“Mi sono stati segnalati dei gravissimi tentativi di speculazione nei loro confronti che testimoniano ancora di più quanto siano stati abbandonati al loro destino dal governo.
Questo perché la gran parte degli imprenditori che hanno investito nel Superbonus 110% sono sull’orlo del baratro.”
Lo denuncia il portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle, Agostino Santillo.
“C’è chi si offre di acquistare crediti del 110% pagando il 60% del valore del credito. In pratica, le aziende che si trovano con un cappio al collo cedono ad esempio 100mila euro di credito di imposta per ottenere 60mila euro. È qualcosa di scandaloso, che però evidenzia in maniera chiara il baratro al quale siamo arrivati.
Ma il governo Meloni non doveva difendere le imprese italiane? A me sembra che le stiano distruggendo, facendo affondare con loro migliaia di lavoratori che erano impiegati sui cantieri.
Tutto ciò, senza considerare che il governo, affossando il Superbonus, ignora completamente la Direttiva europea sull’efficientamento energetico degli edifici, i cui obiettivi erano perseguiti in maniera eccellente dal Superbonus 110%.
Il prodotto delle promesse mancate della Meloni affossa le imprese italiane, ci conduce ad una vera e propria emergenza sociale con migliaia di lavoratori che resteranno disoccupati e disattende l’esigenza di una reale transizione ecologica con l’efficientamento energetico degli edifici, molti dei quali si ritrovano con cantieri paralizzati”, conclude Santillo.