Ultime notizie

Superbonus 110%: siglato un nuovo accordo tra Confartigianato e Harley & Dikkinson

Il nuovo accordo prevede la realizzazione di una specifica piattaforma dedicata, H&D Confartigianato Community, per la gestione di tutto il processo fiscale, finanziario e documentale legato agli interventi di efficientamento energetico svolti dalle imprese qualificate Confartigianato

venerdì 11 settembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-superbonus-110-ppp

Il Superbonus, come è noto, è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Una delle novità più rilevanti introdotte, è la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento dell’8 agosto 2020 dell’Agenzia delle Entrate.

Confartigianato, a fronte dell’opportunità derivante dalla cessione del credito per il privato, ha siglato un nuovo accordo con Harley & Dikkinson, che prevede la realizzazione di una specifica piattaforma dedicata, H&D Confartigianato Community, per la gestione di tutto il processo fiscale, finanziario e documentale legato agli interventi di efficientamento energetico, che usufruiranno del Superbonus 110%, svolti dalle imprese qualificate Confartigianato.

La piattaforma H&D Confartigianato Community ha infatti lo scopo di supportare le imprese in tutte le fasi, dalla elaborazione dell’offerta commerciale, al rapporto con tutti gli stakeholder della filiera, sino alla cessione del credito di imposta al partner H&D-Confartigianato maturato in seguito agli interventi di riqualificazione energetica e/o consolidamento antisismico degli edifici. Il Servizio gestione pratica, inoltre, offrirà alle imprese un servizio tecnico/amministrativo/documentale di consulenza per l’accompagnamento alla cessione dei crediti d’imposta maturati in seguito agli interventi, comprensivo della verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente per la maturazione dei crediti d’imposta e del supporto ai necessari step operativi per le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.

I soggetti interessati potranno rivolgersi alle Associazioni territoriali Confartigianato di riferimento. (fonte: Anaepa Confartigianato Edilizia)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...