Ultime notizie

Superbonus anche per gli interventi di riparazione o locali

L’Agenzia Entrate conferma la possibilità di usufruire della detrazione anche in caso di interventi di riparazione o locali di una villetta a schiera. A patto che vi sia una valutazione tecnica degli stessi

venerdì 27 agosto 2021 - Erika Seghetti

superbonus-interventi-riparazione-locali

Sì al superbonus anche per gli interventi di riparazione o locali. La conferma arriva dalla risposta 560/2021 dell’Agenzia delle Entrate.

Il chiarimento è stato chiesto dal proprietario di una villetta a schiera, inserita in un complesso orizzontale, dotata di accesso autonomo e funzionalmente indipendente, nella quale il proprietario

intende realizzare interventi volti all'eliminazione delle situazioni critiche di lesione e al ripristino delle condizioni di sicurezza statica. 
Gli interventi si qualificheranno come lavori “di riparazione o locali”, come definiti dal punto 8.4.1 delle NTC2018 e dalla CIRCOLARE 7/2019, e il proprietario vorrebbe che l’Agenzia confermasse la possibilità di ottenere il Superbonus 110% o quantomeno tra quelli previsti per usufruire del sismabonus.

Gli interventi agevolabili

L’Agenzia, nel rispondere, ha ripercorso le norme legate alle detrazioni alla luce delle novità presenti nelle NTC 2018 e delle istruzioni interpretative fornite dal CSLLPP.

Lo scorso aprile, infatti, il CSLLPP, confermando che gli interventi cosiddetti di “riparazione o locali” possono usufruire del Superbonus, ha fornito un elenco, esemplificativo e non esaustivo, degli interventi in oggetto:

  •  interventi sulle coperture, e più in generale sugli orizzontamenti, o su loro porzioni finalizzati all’aumento della capacità portante, alla riduzione dei pesi, alla eliminazione delle spinte applicate alle strutture verticali, al miglioramento dell’azione di ritegno delle murature, alla riparazione-integrazione-sostituzione di elementi della copertura, ecc.;
  • interventi di riparazione e ripristino della resistenza originaria di elementi strutturali in muratura e/o calcestruzzo armato e/o acciaio, ammalorati per forme di degrado provenienti da vari fattori (esposizione, umidità, invecchiamenti, disgregazione dei componenti ecc.);
  • interventi volti a ridurre la possibilità di innesco di meccanismi locali, quali, ad esempio, l’inserimento di catene e tiranti contro il ribaltamento delle pareti negli edifici in muratura, il rafforzamento dei nodi trave-colonna negli edifici in c.a. contro la loro rottura prematura, prima dello sviluppo di meccanismi duttili nelle travi, la cerchiatura, con qualunque tecnologia, di travi e colonne o loro porzioni, volta a migliorarne la duttilità, il collegamento degli elementi di tamponatura alla struttura di c.a. contro il loro ribaltamento, il rafforzamento di elementi non strutturali pesanti, come camini, parapetti, controsoffitti, etc., o dei loro vincoli e ancoraggi alla struttura principale.

 Con riferimento all’ultimo punto dell’elenco di interventi di riparazione o locali che possono accedere al Superbonus, il CSLLPP ha affermato che sono agevolabili anche gli interventi di riparazione o locali realizzati su una villetta a schiera. 

Necessaria una valutazione tecnica

In conclusione anche per le entrate questa tipologia di interventi è agevolabile al 110%, detrazione tuttavia fruibile solo a seguito di una valutazione tecnica sulla possibilità di effettuare gli stessi, non di competenza dell'agenzia. Nel caso di specie dunque il richiedente dovrà disporre di una documentazione che attesti che i lavori per l'adozione delle misure antisismiche e per la messa in sicurezza statica siano interventi di riparazione o locali per potere godere del superbonus.

La risposta è disponibile in allegato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Contributo Superbonus 2024: sarà erogato al 100%

L'Agenzia delle entrate ha stabilito che verrà erogato al 100% dell’importo richiesto...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...