ANFIT (Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy) ha pubblicato un approfondimento sulla modalità con cui vanno trattati i vani scale condominiali e in particolare i serramenti ivi installati.
“Tipicamente il condominio che decide di intervenire sulla dispersione termica dell’edificio ha tutto l’interesse alla sostituzione di tali infissi, anche sulla base del fatto che si trovano in un ambiente di interesse condiviso. A questo punto però si presentano alcuni dubbi: la sostituzione dei serramenti nei vani scala condominiali rientra sempre tra gli interventi coperti dal Superbonus? Sono presenti dei paletti da rispettare? Quali sono i riferimenti in materia?”.
Dopo aver illustrato le due scuole di pensiero in materia, ANFIT conclude che “pur ritenendo che la questione andrebbe disciplinata in maniera più chiara, si può ritenere che la sostituzione delle finestre di un vano scala condominiale non riscaldato possa essere ricompresa all’interno delle opere oggetto di Superbonus, a patto di soddisfare le condizioni in merito all’isolamento delle superfici opache”.
Leggi anche: “Sostituzione di finestre nel vano scala di un condominio minimo: è possibile incentivarle tramite Ecobonus?”